Ciclabili: convegno in Provincia e “metti la bici sul bus” per il giro del lago di Varese

Da sinistra: Civati, Magrini e Vitiello

VARESE – Andare a fare il giro del Lago di Varese in bici prendendo il pullman. Raggiungere il lago caricando la bicicletta sul bus è finalmente possibile: da sabato 10 giugno, infatti, inizia un servizio fortemente voluto dal Comune di Varese, che ha trovato l’appoggio dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e di Autolinee Varesine.

Il convegno a Villa Recalcati

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì 7 giugno) a Villa Recalcati in occasione del convegno organizzato da Provincia di Varese, sulla mobilità leggera, sulla rete delle ciclopedonali e su come queste infrastrutture possano essere volano di una nuova mentalità inerente gli spostamenti e la mobilità in generale. Ciclabili dedicate non solo a svago, sport e turismo, ma anche vere e proprie arterie di collegamento per gli spostamenti quotidiani per andare al lavoro o a scuola.

Ad aprire il lavori congressuali di Bike&Walk, c’erano Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese; Andrea Civati, assessore del Comune di Varese; Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio; Sergio Bernasconi, vicepresidente della Commissione regionale Trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio; Sonia Amelotti, Autorità di Gestione del programma Interreg Italia Svizzera; Elena Brusa Pasquè, presidente dell’Ordine degli Architetti e Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e moderatore del convegno.

Il ruolo decisivo della Provincia

La mattinata è servita per fare il punto della situazione sui progetti Ti Ciclo Via e Move on, due iniziative che puntano sul rafforzamento della rete ciclopedonale anche oltre gli stretti confini provinciali e sulla condivisione di obiettivi e impegni comuni riguardo lo sviluppo e la gestione dei sistemi ciclabili, la mobilità leggera per cultura e svago, la mobilità leggera sistematica e l’intermodalità.

Provincia di Varese oltre a essere l’ente promotore del convegno è anche la realtà che prima di tutte ha investito nelle ciclopedonali. Infrastrutture che sono cresciute negli anni grazie ai diversi presidenti e alle varie amministrazioni che si sono succeduti e che non hanno mai messo in discussione l’importante di investire sui tracciati ciclopedonali. Solco che l’attuale presidente Magrini ha inserito tra le linee programmatiche prioritarie del suo mandato.

In autobus con la bici per il giro del lago

Una linea circolare intorno al lago di Varese, con partenza e arrivo dal centralissimo piazzale Kennedy, effettuata da autobus muniti di un apposito portabici: è questa la novità presentata mercoledì mattina in Villa Recalcati, sede della Provincia, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, dell’assessore all’Urbanistica Andrea Civati, del direttore dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale Daniele Colombo e del presidente della Provincia Marco Magrini. Al sabato e alla domenica, per tutta l’estate compreso il giorno di Ferragosto, sarà dunque in funzione questa nuova linea, che rientra a tutti gli effetti nel trasporto pubblico locale: ciò significa che può essere utilizzata liberamente anche da utenti sprovvisti di bicicletta, che desiderano semplicemente raggiungere il lago per una passeggiata, o recarsi a Varese per qualunque ragione.

Il percorso

Il percorso si configura come una circolare intorno al lago, da entrambi i lati: raggiunta la Schiranna, un autobus procede in senso orario attraverso Azzate, Bodio, Cazzago, Biandronno, Bardello e Gavirate, per poi risalire a Varese; l’altro autobus effettua il giro esattamente inverso (Calcinate-Gavirate-Bardello-Biandronno-Cazzago-Bodio-Azzate). A tali corse si aggiungono alcuni ulteriori rinforzi limitati alla tratta Varese-Schiranna e viceversa, per potenziare ulteriormente una tratta urbana che ha anche una forte valenza turistica. Nel complesso, vengono erogate 27 corse giornaliere, con la prima partenza alle 8.00 e l’ultima alle 18.15: quarantadue le fermate servite, di cui diciotto (ovvero quelle con l’apposito “golfo” che garantisce tale operazione in sicurezza) abilitate al carico e scarico delle bici, che deve essere svolto esclusivamente dall’utente.

Sempre più valore al lago

«Il lago di Varese in questi anni è diventato una risorsa che connota il territorio in modo molto diverso rispetto al passato – spiega il sindaco Davide Galimberti – Dal percorso di risanamento delle acque, che ha portato lo scorso anno all’avvio della balneabilità, agli eventi mondiali di canottaggio che hanno portato su tutto il territorio migliaia di atleti e appassionati da tutto il mondo, fino al potenziamento del cicloturismo, con l’estensione delle vie ciclabili e ora grazie a questo nuovo importante servizio ».

«Con questo servizio si concretizza un’opportunità per lo sviluppo del cicloturismo del territorio e per la quale si è lavorato molto in questi anni, realizzando percorsi ciclabili sempre più estesi in grado di connettere la città di Varese al lago e con l’implementazione di servizi per la mobilità dolce – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Andrea Civati. Il sistema Lago di Varese infatti da tempo è al centro di una visione che unisce sostenibilità, turismo e sviluppo del territorio».

Tariffe e abbonamenti

Gli autobus in servizio, ovvero dei confortevoli e moderni Mercedes Intouro abitualmente adibiti alle linee extraurbane, possono ospitare sino a sei biciclette: il supplemento per ogni bici ha un costo di 3.50 Euro giornaliero, mentre per il viaggio del passeggero si applicano le normali tariffe del trasporto pubblico locale, mantenendo validi eventuali abbonamenti. I biglietti possono essere acquistati in tutte le rivendite e biglietterie di Autolinee Varesine (compresa l’emettitrice automatica del capolinea di piazzale Kennedy, attiva 24 ore al giorno) e a bordo bus (solo in contanti e senza sovrapprezzo).