Tre Valli Varesine, De Marchi beffa Formolo sotto la pioggia

tre valli varesine de marchi

VARESE – Alessandro De Marchi, 35enne altleta della Israel Start Up Nation, mette il suo sigillo sull’edizione numero 100 della Tre Valli Varesine battendo in un serratissimo testa a testa Davide Formolo (UAE Team Emirates). I due hanno attaccato nel corso dell’ultimo giro del percorso lungo di Varese, hanno vinto la resistenza degli avversari e, dopo essersi attaccati sull’ultima salita, si sono giocati il successo allo sprint con De Marchi che, partito alle spalle del rivale, lo ha battuto tagliando il traguardo a braccia alzate. Sul podio con i due italiani anche Tadej Pogacar che chiude con un piazzamento una corsa interpretata da protagonista (un po’ sfortunato).

LA CORSA

Partita qualche minuto dopo mezzogiorno da Busto Arsizio, la Tre Valli Varesine numero cento è stata animata fin dalle primissime pedalate da una fuga. L’azione è stata promossa da Matthew Holmes (Lotto Soudal) e Erik Fetter (EOLO-Kometa); su di loro si sono portati, una ventina di chilometri dopo, Robin Plamondon (Israel Start Up Nation) e Giulio Masotto (Vini Zabù). Il quartetto passa per la prima volta al traguardo con circa 3’00 sul plotone.

Dopo settantatré chilometri di corsa dal gruppo evadono Tim Wellens (Lotto Soudal) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che si riportano sui battistrada. Il gruppo di testa così si compone di sei unità ma questa composizione dura poco: perdono in fatto le ruote Giulio Masotto e Robin Plamondon.

Nel mentre dal plotone si pongono alla caccia dei fuggitivi altri atleti: Rigoberto Urán (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Nelson Oliveira (Movistar Team) e Davide Formolo (UAE-Team Emirates). Questo quartetto rientra sulla testa della corsa al 93esimo chilometro.

Tra pioggia e freddo si forma il drappello di otto: Rigoberto Urán (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Tim Wellens (Lotto Soudal), Nelson Oliveira (Movistar Team), Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates), Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Erik Fetter (EOLO-Kometa).Il corridore della Eolo Kometa, dopo molti chilometri di gara, comincia ad accusare la fatica e si stacca.

Una foratura che ha appiedato Pogacar ha poi cambiato tatticamente la corsa con il formarsi di un nuovo gruppo con in avanscoperta composto da Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Andreas Kron (Lotto Soudal), Davide Formolo (UAE-Team Emirates), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Nelson Oliveira (Movistar Team), dopo che Rigoberto Uran non è riuscito reggere il ritmo.

[Best_Wordpress_Gallery id=”836″ gal_title=”Tre Valli Varesine 2021″]

L’ULTIMO CHILOMETRO

Alle loro spalle, attivissimi Guillaume Martin e David Gaudu. All’ultimo passaggio sulla salita di Morosolo l’attacco di De Marchi alla ruota del quale è rimasto solo Formolo, mentre dietro si sono raggruppati Paret Peintre, Cosnefroy, Pogcar, Hirschi, Higuita, Oliveira, Kron e Rota.

Nell’ultimo chilometro è iniziata la classica fase di studio tra i due azzurri culminata con lo scatto vincente di De Marchi, Formolo alle sue spalle e Pogacar che ha regolato il gruppetto (giunto al traguardo con 38″) vincendo il testa a testa con Cosnefroy della AG2r Citroen.

Messa in archivio la Tre Valli Varesine il trittico della Regione Lombardia proseguirà con la Coppa Agostoni l’11 ottobre prossimo.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

Tre valli varesine de marchi – MALPENSA24