Tre Valli Varesine, pioggia e frana non fermano i 1600 atleti della Gran Fondo

tre valli gran fondo 01

VARESE – È stato il maltempo a salutare la partenza della quinta Gran Fondo Tre Valli Varesine nella mattina di oggi, domenica 3 ottobre; la pioggia non ha però fermato i 1600 atleti che si sono presentati in via Sacco, con il via fissato per i vari gruppi dalle nove in poi. All’evento sportivo organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda guidata da Renzo Oldani sono arrivati il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il sindaco Davide Galimberti che hanno assistito ai preparativi dei corridori e all’inizio della gara.

tre valli gran fondo 02

Il percorso è stato modificato e ridotto

Tra le difficoltà presentate dal percorso di Varese, che da un sondaggio tra i ciclisti è risultato quello preferito tra i circuiti UCI, c’era una maggiore scivolosità dovuta alle condizioni di umidità e alla presenza delle foglie cadute; il tracciato, che segue quello dei Mondiali di Gran Fondo Varese 2018, è stato però modificato e ridotto a causa di una frana, riducendo la sua estensione da 130 a 113 chilometri.
La Gran Fondo è stata aperta dal gruppo Friend e da quello Uomini dai 18 ai 34 anni, e quindi dalle successive categorie di età 35-39, 40-44, 45-49, Donne, 55-59 e Bike Riding for Parkinson.

tre valli gran fondo 03

Tra i partecipanti alla competizione, valida per qualificarsi al campionato del mondo del 2022, insieme a Ivan Basso, Alessandro Locatelli e Massimo Berlusconi erano presenti Federica Cesarini, oro olimpico a Tokyo nel canottaggio, Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale di ciclismo e Pier Bergonzi, direttore del settimanale sportivo Sportweek. Alla competizione, comprensiva della Medio Fondo, seguirà martedì 5 ottobre la centesima Tre Valli Varesine con partenza dal municipio di Busto Arsizio, che nella stessa giornata vedrà anche la sua prima edizione al femminile Tre Valli Varesine Women e-work.

tre valli gran fondo 04

Tre Valli Varesine, selfie con i campioni del ciclismo in piazza Monte Grappa

tre valli gran fondo – MALPENSA24