Varese, via le bancarelle: in piazzale Kennedy avanza il cantiere stazioni

varese gregori piazzale kennedy

VARESE – Le bancarelle degli ambulanti salutano, e il cantiere del Piano Stazioni entra nel vivo. Svolta storica in vista per piazzale Kennedy, che ha detto addio al mercato che qui ha avuto sede per una cinquantina d’anni.

Il nuovo centro anziani

Con il trasloco nella più centrale piazza Repubblica, avvenuto pochi giorni fa, giovedì 8 aprile, il grande spazio adiacente alle ferrovie inizia così a guardare verso un nuovo futuro. «Questa è una settimana importante – osserva l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – con il trasferimento del mercato il cantiere delle stazioni si potrà estendere su piazzale Kennedy, interessando ulteriori lavorazioni». Al momento un’opera è già in corso, ed è quella relativa alla costruzione del nuovo centro anziani, che sostituirà la struttura attuale di via Maspero. I lavori sono partiti a fine 2020 e si intravede già la sagoma della nuova sede. «Siamo a buon punto – continua l’assessore – in questa fase si sta realizzando la parte strutturale del piano terra».

I prossimi cantieri

All’intervento in essere se ne affiancheranno quindi prossimamente di nuovi. Si partirà con la realizzazione del bus terminal, che andrà a sostituire le storiche pensiline, attualmente dislocate nella sede temporanea di viale Milano. Ci sarà anche una nuova biglietteria. Il progetto prevede inoltre la costruzione di una piazza coperta in cima al piazzale e di un sottopasso per la stazione Varese Nord. E in attesa del via ai prossimi interventi c’è un’altra opera nel comparto delle stazioni che avanza, e si appresta anzi ad essere conclusa. Si tratta del parcheggio multipiano dell’Ospedale Del Ponte, ormai prossimo all’apertura. «La struttura è già quasi completata – sottolinea Civati – sarà pronta indicativamente per fine aprile o inizio maggio». Una notizia importante quanto attesa per chi gravita intorno all’ospedale della mamma e del bambino, che soffre da anni della mancanza cronica di parcheggi nei dintorni, che rende problematico l’accesso al nosocomio. Oltre 300 posti auto daranno così respiro al quartiere di Giubiano.

varese cantiere stazioni kennedy – MALPENSA24