Giovani di Busto piantano una foresta in Etiopia: grazie alla moda sostenibile

busto arsizio r3unite moda sostenibilità

BUSTO ARSIZIO – Sono giovani, bustocchi e pieni di idee originali per cambiare il mondo. Così alcuni ragazzi di Busto Arsizio hanno fondato la start-up R3unite che produce capi di abbigliamento sostenibili finanziando progetti sociali e ambientali. Gli under 30 pianteranno infatti una foresta di 30 mila alberi in Etiopia e puliranno 6.5 tonnellate di plastica dal Mediterraneo insieme a un’organizzazione australiana. E crème de la crème: con gli scarti prodotti alcuni artisti hanno realizzato delle opere d’arte visitabili virtualmente nel Suites & Atelier del Lago di Como.

Riciclo e riuso

Si chiama “Upcycle With Purpose” ed è l’evento di beneficenza virtuale di R3unite, in collaborazione con Think Solution Creative, che trasforma capi con difetti di produzione in opere d’arte. Quando il bustocco Emanuele Bianchi ha fondato la sua start-up la missione era quella di dare nuova vita agli abiti, usando solo materiali riciclabili e farli rivivere attraverso opere d’arte o progetti solidali. E ci è decisamente riuscito.

Foreste e mare pulito

Da quando i giovani, tutti under 30, hanno creato R3unite nel bel mezzo della pandemia non avrebbero mai pensato di sfondare a livello internazionale. Eppure oggi si apprestano a far partire un progetto in Etiopia che permetterà di piantare una foresta di 30 mila alberi e uno nel Mediterraneo con la start-up australiana SeabinProject  per rimuovere 6.5 tonnellate di plastica dal mare.

Showroom online e solidale

La moda, però, si sposa anche con l’arte e infatti da domani, lunedì 12 aprile, tutti gli interessati potranno visitare virtualmente la mostra “Upcycle With Purpose”, innovativo showroom nell’esclusiva location Suites & Atelier Lake Como dove verranno esposti e messi all’asta capi riciclati realizzati in collaborazione con artisti italiani. «Vogliamo dare un nuovo scopo alle nostre t-shirt e felce che altrimenti andrebbero scartate a causa di difetti di produzione», raccontano Bianchi e la grafica Veronica Montagner.

Questi pezzi unici, e le loro versioni digitali registrate, verranno poi messi all’asta e tutti i ricavi saranno devoluti ai progetti sociali della Associazione Diana Odv.

busto arsizio r3unite moda sostenibilità – MALPENSA24