Accademia Teatro Franzato, 27^ edizione al via a Varese, Cuasso e Porto Ceresio

VARESE – Sono ai nastri di partenza le storiche attività artistiche, pedagogiche e formative dell’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale creata a Varese. Giunta nel 2022 alla ventisettesima edizione, la realtà varesina è riconosciuta e apprezzata in vari ambiti nazionali e internazionali. Tra le sedi c’è una new entry: la Sala Montanari a Varese.

Laboratori in 4 sedi

Nell’anno da poco iniziato l’Accademia Teatro Franzato propone i suoi laboratori in quattro diverse sedi: due a Varese città, una a Cuasso al Monte e una a Porto Ceresio. I corsi sono rivolti sia ai giovani sia agli adulti. Già avviate le attività presso il Liceo Scientifico Ferraris di Varese, il Nuovo Teatro di Cuasso e a Porto Ceresio. Da martedì 1 febbraio prenderanno il via anche i gruppi ragazzi e adulti presso la nuova sede della Sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1 a Varese.

Patrocini e collaborazioni

Oltre ai consolidati patrocini dell’Università degli Studi dell’Insubria, della Provincia di Varese e del Comune di Varese, e alle rinnovate collaborazioni con vari enti quali l’Agenzia Formativa della provincia di Varese, il Laboratorio Porto Teatro, il Liceo Ferraris di Varese, l’Istituto Comprensivo Statale Don Milani di Bisuschio, la Pro loco e il Nuovo Teatro di Cuasso al Monte (Patto Educativo di Comunità), si aggiungono anche le attività del Progetto “LAIVin” in quanto vincitori del relativo bando della Fondazione Cariplo e del Progetto “Albero a colori” in quanto vincitori del bando del Terzo Settore sostenuto dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I docenti

L’Accademia Teatro Franzato si conferma un’eccellenza culturale e pedagogica italiana ed europea, radicata nel territorio varesino. Tutti i laboratori saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli teatrali. Svariate come ogni anno le collaborazioni di docenti e artisti tra cui Marco Rodio, Marcella Magnoli, Riccardo Trovato, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Maura Marenghi, Urbano Moffa, Germano Tacconelli. La direzione culturale e pedagogica è affidata al professor Paolo Franzato. Le peculiarità didattiche, teatrali e psicopedagogiche della scuola sono state oggetto di studio ed interesse in varie università, tesi di laurea e pubblicazioni editoriali.