Al via a giugno i lavori per la Casa della Comunità in viale Monte Rosa a Varese

VARESE – Sono stati aggiudicati i lavori di edilizia al secondo e al terzo piano della sede distrettuale di Asst Sette Laghi situata in viale Monte Rosa a Varese. Il via alla fase 1 sarà nel mese di giugno. L’obiettivo è la realizzazione della Casa della Comunità, che sarà attiva già dal 2022, con la fine complessiva dei lavori per il 2023. Le due fasi dell’intervento sono finanziate da Regione Lombardia e Pnrr.

L’intervento

Si tratta nel dettaglio di un intervento finalizzato ad adeguare e razionalizzare gli spazi da destinare al Consultorio, all’ADI, all’Ufficio Invalidi, alla Protesica, alle Certificazioni medico-legali e alla segreteria distrettuale, per un finanziamento complessivo di oltre 680mila euro, stanziato da una deliberazione della Giunta regionale del 2017. «Questi interventi – spiega Roberto Guarnaschelli, direttore della Struttura tecnico-patrimoniale di Asst Sette Laghi – possono essere considerati la prima fase delle due necessarie a realizzare in viale Monte Rosa una Casa della Comunità che offra, in un contesto rinnovato e moderno, tutti i servizi sanitari, sociosanitari e sociali per rispondere in modo completo alle esigenze della popolazione del distretto di Varese».

Lavori al via a giugno

I lavori di questo primo intervento, che si concentra al secondo e al terzo piano dello stabile, inizieranno a giugno e si concluderanno entro la fine dell’anno in corso. Parallelamente grazie ai fondi del Pnrr previsti allo scopo, circa un milione e 400mila euro, verranno definiti gli interventi strutturali che riguarderanno il piano terra e il primo piano dello stesso edificio: lavori questi ultimi che termineranno nella primavera del 2023. Se i lavori edili impegneranno l’Asst per circa un anno, i servizi e le attività che danno attuazione nella sede di via Monte Rosa all’evoluzione del Polo Territoriale inizieranno ad essere gradualmente attivati già nel corso del 2022. Sul piano funzionale dunque la Casa della Comunità è in arrivo già quest’anno anche a Varese, facendo seguito alla struttura di Asst Sette Laghi già inaugurata a Tradate.