Sicurezza sul lavoro, tre tavoli a Varese: istituzioni, imprese e sindacati insieme

VARESE – Si è svolta questa mattina, mercoledì 29 giugno, con inizio intorno alle 9.30, la riunione di insediamento di tre tavoli tecnici provinciali presieduta dal prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello. L’argomento al centro dei tavoli è la sicurezza sui luoghi di lavoro. Presenti tutti i soggetti interessati: istituzioni, sindacati e mondo delle imprese.

I presenti

Alla riunione di insediamento oltre al prefetto Pasquariello (nella foto sotto) hanno partecipato le forze dell’ordine, con i rappresentanti di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, insieme ai Vigili del Fuoco. Per gli enti pubblici presenti Ispettorato del Lavoro, Inail, Inps, Ats Insubria e Ufficio scolastico territoriale. In rappresentanza delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Infine le associazioni di categoria a livello locale, con rappresentanti di Camera di Commercio, Univa, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Ance, Cna, Confapi, Coldiretti e Confagricoltura.

I temi

Sono tre i diversi tavoli che si riuniscono oggi per la prima volta, tutti in materia di incidenti sul lavoro, per i quali sono state individuate delle figure di coordinamento. L’obiettivo è di mettere in rete tutte le realtà interessate sul territorio. Nel dettaglio sono questi gli argomenti in oggetto dei tre tavoli: analisi dei dati; comunicazione, divulgazione e formazione; best practices.

Coordinatori e obiettivi

Nel corso della prima riunione sono stati nominati i coordinatori dei tre diversi tavoli. Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio, si occuperà del tema dell’analisi dei dati; mentre Stefania Filetti seguirà la parte relativa a comunicazione, divulgazione e formazione. Infine le best practices, con il coordinamento da parte di Gabriele Zeppa, responsabile Area sicurezza sul lavoro di Univa. «Si lavorerà a luglio e agosto e ci rivedremo a settembre in plenaria – ha commentato il prefetto Salvatore Pasquariello – programmeremo delle iniziative in vista della Settimana europea per la prevenzione degli infortuni sul lavoro».