Torneo giovanile di scacchi a Varese: miglior scuola il Liceo scientifico Ferraris

VARESE – Ottima partecipazione per il torneo giovanile di scacchi organizzato dalla Società Scacchistica “Città di Varese”, che ha coinvolto le scuole elementari, medie e superiori di Varese e provincia. Più di cinquanta gli studenti, ospitati nella mensa Fuoricontesto in via Dunant a Varese, che si sono cimentati nello sport della mente per eccellenza.

I vantaggi degli scacchi

I giovani scacchisti si sono sfidati in partite semilampo con cadenza di gioco da 15 minuti. La pratica del gioco degli scacchi porta molti vantaggi in giovane età e determina spesso un miglioramento nel rendimento scolastico degli alunni. Il gioco spinge i ragazzi ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica

I premi

Per le scuole elementari primo classificato Daniele Camponovo: a seguire Dario Camponovo e Tommaso Laporta. Per le scuole medie gradino più alto del podio per Riccardo Manfredi, quindi Gabriele Rizzo e Francesco Cerea. Infine le superiori: al primo posto Francesco Donadini, al secondo Andrea Frattini e al terzo Matteo Bosetti. La scuola meglio classificata è risultata il Liceo scientifico Ferraris di Varese.