Varese dà il benvenuto a Rocco Cordì: è lui il nuovo presidente di Anpi

Anpi Varese

VARESE – Primo incontro istituzionale per il neoeletto presidente di Anpi Varese Rocco Cordì. Questa mattina, sabato 18 settembre, è stato ricevuto a Palazzo Estense dove ha incontrato il primo cittadino Davide Galimberti. Un confronto in cui entrambe le parti hanno ribadito l’importanza dei valori di democrazia e antifascismo.

Un nome noto

Rocco Cordì è stato eletto nei giorni scorsi dai componenti della sezione di Anpi Varese intitolata a Claudio Macchi. Già consigliere comunale a Varese, è un nome noto in città: è stato l’ultimo segretario provinciale del Pci. Questa mattina il sindaco Davide Galimberti lo ha ricevuto in municipio, con l’obiettivo di intensificare l’attenzione sull’attualità dei valori dell’antifascismo. Un’occasione per ribadire i principi fondanti della Costituzione.

Democrazia e antifascismo

«Per l’Anpi – ha detto Cordì – si apre una nuova fase con il percorso congressuale, in cui sono sempre più centrali i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale. Nonostante Anpi non sia legata a nessuna forza politica, questo non vuol dire essere indifferenti alla politica. Anzi, in piena autonomia continueremo a misurare ciascuno in base all’impegno contro ogni deriva antidemocratica e per la difesa della Costituzione e dei valori dell’antifascismo. Per questo è importante ribadire con decisione ogni possibile deriva antidemocratica che alcuni partiti portano con sé, e promuovere l’impegno e la partecipazione per rimettere al centro i valori dell’antifascismo». Temi toccati anche dal sindaco Davide Galimberti. «Ribadire i valori di democrazia e antifascismo – sottolinea – è sempre un impegno fondamentale, un dovere civico e morale che deve guidare l’azione di ogni amministratore».