Pinerolo-Uyba: 1-3. Farfalle, rimonta vincente. Anche senza fashion Rosamaria

MERCOLEDI 8 MARZO (ore 19) SI GIOCA A BUSTO

Pinerolo

PINEROLO (TO) – Va bene così. Nell’ottava giornata del girone di ritorno di A1, la e-work Busto Arsizio, pur senza Rosamaria (a riposo per un fastidio al piede destro), si impone in quattro set in casa della Wash4Green Pinerolo, squadra in piena bagarre per la salvezza, partita a razzo.

L’1-3 finale (25-16, 20-25, 21-25, 22-25) premia dunque la rimonta delle farfalle, con coach Musso capace di trovare – dopo un avvio in salita – la chiave di volta (Strigot in posto 2, Omoruy in 4) per girare il match e sopperire così all’assenza dell’opposto italo-brasiliano. Miglior marcatrice biancorossa risulta Degradi con 18 punti, seguita da Stigrot (16, con un decisivo turno di battuta nel secondo set) e da una positivissima Zakchaiou, autrice di 11 punti come Omoruyi.

Tre punti importanti insomma per gli obiettivi di classifica (il sesto posto) della Uyba di patron Pirola, festeggiata dai propri eccezionali tifosi (presenti in massa in terra piemontese) e attesa già mercoledì (8 marzo, ore 19) dal match casalingo di campionato contro Scandicci.

Il match: rimonta alla bustocca

Le farfalle (senza Rosamaria: al suo posto Battista con Stigrot schiacciatrice) subiscono il gioco delle piemontesi nella prima frazione, chiusa con nove punti si svantaggio. Busto nel secondo set sposta Stigrot in posto 2 con l’ingresso di Omoruyi in banda e gira di fatto l’inerzia della gara impattando subito il punteggio grazie anche ad un turno di battuta (9-0) devastante di Lena. Sull’onda lunga del pareggio, le farfalle si dimostrano ciniche nei momenti decisivi delle successive due combattute frazioni, portando così a casa tre punti preziosissimi.

Mix zone: Marco Musso

C’è da essere contenti solo del risultato e della reazione della squadra, non certo della prestazione. La vittoria in questo momento è la nostra priorità, ma non possiamo entrare in campo così”.

Ratings: finalmente Stigrot

Battista 5.5, Degradi 7, Lloyd 7, Monza sv, Rosamaria sv, Lualdi sv, Stigrot 7.5, Colombo sv, Olivotto 6.5, Zannoni 6.5, Omoruyi 6, Zakchaiou 7, Bressan. All. Musso 7.

In & Out: Rosa fashion week

Ha rischiato di pesare l’assenza di Rosamaria, fresca di cittadinanza italiana. La numero 7 in settimana ha preso parte ad uno degli eventi più cool del Bel Paese. L’opposto biancorosso è stato invitata alla sfilata di Philipp Plein per la Milano Fashion Week. Con il suo 1.2 milione di follower solo su Instagram è una vera azienda su due gambe, oltre che la miglior farfalla di questa stagione (al pari dell’eterna Carli Lloyd). Se le casse di via Maderna lo permettessero, sarebbero entrambe da rinnovare seduta stante. Ma le vie del mercato sono infinite (OUT) e se i passi avanti con Lloyd sono sensibili, con la californiana che vorrebbe rimanere a Busto, quelli per Rosamaria dovranno essere ben misurati e ponderati. L’italo-brasiliana porta con sé una visibilità altissima e il giro delle opposte è appena iniziato con Egonu verso Milano, Stysiak verso Novara e Boskovic confermata a Istanbul.

Tabellino

Wash4Green Pinerolo – e-work Busto Arsizio: 1-3

(25-16, 20-25, 21-25, 22-25)

WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 10, Miao, Carletti 3, Gueli (L), Renieri, Bussoli, Moro (L), Prandi 3, Zago 15, Bortoli, Rainelle, Gray 8, Akrari 10, Ungureanu 12. All. Marchiaro. Battute vincenti: 2. Muri: 15.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 4, Degradi 18, Lloyd 4, Monza, Rosamaria, Lualdi, Stigrot 16, Colombo, Olivotto 6, Zannoni (L), Omoruyi 11, Zakchaiou 11, Bressan (L). All. Musso. Battute vincenti: 3. Muri: 14 (Zakchaiou 4, Degradi 3).

Road to… un mercoledì alla e-work Arena

A causa delle finals di A2 di basket che si giocheranno nel prossimo week in viale Gabardi, il match con Scandicci è stato anticipato alle 19:00 di mercoledì 8 marzo. Olivotto e compagne festeggeranno nel palazzetto più bello d’Italia la festa della donna (ingresso speciali per il gentil sesso).

Pinerolo Uyba Rosamaria – MALPENSA24