Commercio a Gallarate, Longobardi: «Al via il progetto d’eccellenza da 500mila euro» 

Gallarate longobardi bando commercio

GALLARATE – Prende forma il progetto di eccellenza “Green e Smart” dedicato allo sviluppo del Distretto del commercio che farà gravitare sulla città di Gallarate quasi 500mila euro garantiti da Regione Lombardia. Finanziamenti ai singoli commercianti, potenziamento della illuminazione pubblica e importanti interventi in centro sul verde e l’arredo urbano sono i tre pilastri dell’attività su cui si stanno concentrando gli sforzi del vicesindaco Rocco Longobardi (Attività produttive).

Soldi per i commercianti 

In base all’esito del bando, 72mila euro verranno destinati a cofinanziare singoli progetti delle attività economiche esistenti. «Ci sarà un bando per i privati», spiega Longobardi. «Lo abbiamo strutturato e lo presenteremo nelle prossime settimane informando tutti i commercianti del distretto che potranno aderire. Partirà il 15 aprile e ci sarà tempo fino a giugno per presentare le domande».

Il rilancio del centro 

Nel frattempo prosegue la progettazione per la parte pubblica attraverso il rilancio del centro storico. «Abbiamo preso l’eccellenza», sottolinea il vicesindaco, e Gallarate non ha alcuna intenzione di sfigurare. «Destineremo 120mila euro per l’illuminazione decorativa e 180mila euro per la parte green. E poi metteremo a posto un negozio in via San Giovanni Bosco che diventerà la sede del Distretto del commercio, investiremo nella tecnologia e interverremo sui parcheggi migliorando la segnaletica». 

Gallarate longobardi bando commercio – MALPENSA24