Varese, colonna sonora dei Pink Floyd per combattere le leucemie

varese pink floyd leucemia

VARESE – Solidarietà per combattere le leucemie con una colonna sonora d’eccezione, “On the turning away” dei Pink Floyd, interpretata dalla band varesina dei Delta i quali hanno anche realizzato una clip ambientata tra villa Toeplitz, i boschi di Biandronno e il reparto di Ematologia dell’ospedale di Circolo. Il video, che da qualche giorno sta girando sui canali social, è stato presentato oggi (martedì 16 febbraio) a Palazzo Estense per lanciare anche la tradizionale campagna della vendita delle uova di Pasqua organizzata da Ail – sezione di Varese. Iniziativa che vede anche la collaborazione degli alpini varesini.

Le dichiarazioni

«Sono contento che una delle prime iniziative che presentiamo dal vivo abbia come protagonisti i volontari di Ail – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – Una realtà che è una presenza importante in città e che vede anche la presenza degli alpini. Direi anche un segno che ci consente di gettare un seme che ricordi ai cittadini che in questa situazione difficile la solidiarietà tradizionale non è stata dimenticata». 

Il video che farà da promo alla vendita delle uova di Pasqua in programma i prossimi 19, 20 e 21 di marzo è un progetto ideato dal gruppo musicale Delta. «Tutto nasce alla fine del primo lockdown – ha spiegato Stefano Soru della band – E una volta realizzato il video si è innestata la parte solidale e l’idea di far qualcosa con Ail. Questo perché il Covid ci ha insegnato che siamo tutti collegati che nessuno può permettersi di voltare le spalle all’altro».

E non è un caso che l’intero progetto ha “collegato” arte, musica, volontariato e solidarietà. Aspetto quest’ultimo che, durante il lockdown, come ha sottolineato il presidente di Ail Varese Cristiano Topi, «siamo stati costretti a ripensare visto che non potevamo organizzare le nostre tradizionali iniziative». Riuscendoci, anche grazie agli alpini di Varese rappresentati in conferenza dal presidente Antonio Verdelli. 

varese pink floyd ail leucemia – MALPENSA24