Open day senologico a Solbiate Arno: visite gratuite il 20 e 27 maggio

SOLBIATE ARNO – Un open day doppio, con due giornate di visite senologiche gratuite. È l’iniziativa promossa a Solbiate Arno dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Caos (Centro ascolto operate al seno) e con il patrocinio di Asst Valle Olona e Favo Lombardia. Sabato 20 e sabato 27 maggio le due date aperte alle cittadine di Solbiate Arno.

I numeri

L’alta incidenza di tumore al seno a livello nazionale (55mila nuovi casi all’anno) e provinciale spinge la comunità scientifica e la società civile ad attivare strategie di sensibilizzazione alla prevenzione che, è ampiamente dimostrato, rappresenta il punto di forza per raggiungere il 95% di cura oncologicamente radicale delle donne che si ammalano. Importante dunque ricordare che la cura è sempre meno invasiva se la diagnosi è precoce. In quest’ottica si legge l’iniziativa promossa a Solbiate Arno, che ha trovato pieno appoggio e partecipazione nella Breast Unit di Asst Valle Olona, diretta da Silvana Monetti. Le persone visitate potranno fare domande e ricevere informazioni sui corretti stili di vita e sui controlli strumentali personalizzati per la prevenzione secondaria.

Date e orari

L’open day si svolgerà nei giorni di sabato 20 e 27 maggio 2023, dalle ore 9 alle 13, presso l’ambulatorio comunale di via Chinetti 8 a Solbiate Arno. Le visite sono completamente gratuite fino ad esaurimento posti e vanno prenotate telefonando alla biblioteca al numero 0331 991885 (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12). Non serve l’impegnativa del medico curante, si invita invece a portare gli esami precedenti. I medici senologi di riferimento saranno Silvana Monetti e Luisa Giavarini. «La nostra Amministrazione è sempre stata sensibile a questo tema e sempre lo sarà. Occuparsi della salute dei nostri cittadini è tra le priorità della missione di tutta l’Amministrazione Comunale», commentano il sindaco Oreste Battiston e l’assessore alle politiche sociali Manuela Villa. Per Adele Patrini, presidente di Caos, è un progetto che «vede il suo punto di forza nel gioco di squadra: vera sfida della nostra era in questa battaglia di civiltà che è la lotta al cancro».

L’importanza della sensibilizzazione

«Questa iniziativa – commenta la dottoressa Silvana Monetti – ha grande valore da più punti di vista: stimolare la donna a volersi bene, a fare controlli mirati, ad aderire allo Screening Mammografico dell’Ats che gode di un eccellente programma e soprattutto a rivolgersi ad un Centro di Senologia per una presa in cura multidisciplinare in grado di valutare anche il rischio eredo familiare. Questi fattori aumentano nettamente la percentuale di tumore della mammella che viene trovato in fase precoce, consentendo interventi molto più conservativi e permettendo di migliorare la prognosi, aumentando anche le possibilità di vittoria oncologica. Unitamente al Direttore del Dipartimento Chirurgico Prof. Angelo Benevento ed alla Dott.ssa Luisa Giavarini, che mi affianca nell’open day, crediamo fermamente in questi progetti di sensibilizzazione perché incentivano anche la relazione tra il cittadino e gli operatori sanitari».