Sosta gratuita per le auto elettriche. Somma verso l’unanimità

sosta gratuita auto elettriche

SOMMA LOMBARDO – Maggioranza e opposizione a Somma Lombardo sembrano convergere sulla decisione di concedere la sosta gratuita per i veicoli elettrici o ibridi in tutte le strisce blu della città. La decisione definitiva verrà presa martedì 22 ottobre in consiglio comunale.

Il Comune deve fare la sua parte

L’aula dovrà esprimersi sulla mozione presentata da Lega Nord, Forza Italia e Siamo Somma lo scorso 5 ottobre. «Lo Stato italiano e numerosi Stati europei – scrivono le opposizioni – incentivano l’acquisto di auto elettriche o ibride intervenendo direttamente sull’acquisto con degli ecoincentivi. E nostra convinzione che anche i Comuni debbano fare la loro parte mettendo a disposizione dei servizi atti a promuovere l’uso di tali vetture».

Verso l’unanimità

La maggioranza di centrosinistra potrebbe accogliere la richiesta delle opposizioni. Lo ha fatto capire nei giorni scorsi l’assessore all’Ambiente Edoardo Piantanida Chiesa annunciando il posizionamento di cinque colonnine per la ricarica delle auto elettriche. «La giunta – ha dichiarato – sta valutando la possibilità di rendere gratuita la sosta sulle strisce blu presenti sul territorio comunale». Il voto favorevole, a questo punto, appare scontato.

sosta gratuita auto elettriche – MALPENSA24