Sport, libri e fiere d’autunno: gli eventi del finesettimana nell’Altomilanese

legnano eventi altomilanese finesettimana

LEGNANO – Si aprirà oggi, giovedì 5 ottobre, a Canegrate la Minigolf European Champions League Final 2023, uno degli eventi più prestigiosi del panorama sportivo europeo. Fino a sabato 7 la competizione, fortemente voluta dal presidente onorario dell’associazione sportiva dilettantistica Gsp Relax Time, Angelo Aghemo, porterà a sfidarsi al Minigolf Relax Time (via Tagliamento 16) alcuni dei migliori talenti del minigolf. Sabato, al termine del torneo, sarà decretata la squadra campione d’Europa con la cerimonia di premiazione e una cena di gala, seguita da un momento di festa al Maggie’s Park di San Vittore Olona, che coinvolgerà tutti gli atleti e gli appassionati. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla competizione, visitare il sito web ufficiale della Minigolf European Champions League 2023.

Confcommercio per la Settimana dello Sport a Castano

Proseguono le iniziative di Confcommercio Magenta e Castano Primo sul territorio: fra queste ha preso avvio in settembre, in concomitanza con la Settimana europea dello Sport, e si concluderà venerdì 6 ottobre l’iniziativa che diverse attività commerciali associate di Castano hanno inteso realizzare con il sostegno di Confcommerio e il patrocinio del Comune a beneficio dei cittadini, dei visitatori che si recheranno in città in questi giorni e delle associazioni sportive dilettantistiche del Castanese. Nello specifico, i negozi aderenti, oltre a garantire esclusive opportunità e attenzioni nel corso di queste settimane e fornire informazioni sulla Settimana, hanno sostenuto concretamente, anche sul piano economico, le Asd locali.

4 Zampe in Villa

Domenica 8 a Villa Rusconi di Castano Primo (via Palestro 6) dalle ore 15.00 alle 18.00 la Pal-Protezione animali di Legnano Odv organizza “4 Zampe in Villa”, evento dedicato agli amici a quattro zampe a sostegno delle attività promosse dalla Pal con esibizioni, sfilate e premiazioni. Iscrizioni (10 euro) direttamente in Villa fino alle 15.45. Saranno attivi un banchetto Informativo sulle attività della Protezione animali di Legnano e un punto raccolta di prodotti di cui la Pal ha necessità quali coperte, articoli per la pulizia e cibo umido per gatti. il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto alle cure dei cani e gatti ospiti dell’associazione.

Nuovo libro sul Bozzente a Rescaldina

Venerdì 6 ottobre alle 21.00, alla Biblioteca “Lea Garofalo” di Rescaldina, si terrà la presentazione del libro “Il Bozzente e le sue terre” scritto da Gianni Riva, esperto naturalista e curatore del Giardino botanico di Uboldo. L’autore ripercorre gli eventi storici che hanno influenzato il torrente e i suoi due principali immissari, Gradeluso e Fontanile, dal Cinquecento a oggi, aggiornando l’opera di Peppino Donzelli “Storia dei tre torrenti” scritto nel 1986. L’evento è organizzato dal gruppo di cittadini attivi “Amici del Rugareto” con il patrocinio del Comune.

Sempre a Rescaldina, sabato 7, alle 11.00, in Biblioteca per “Biblioaperitivo con l’autore” Patrizia D’Amico presenterà in dialogo con Carla Pinna “Donne con lo zaino. Vite in cammino”, 2° volume; alle 21.00, all’Auditorium comunale (via Matteotti 6) la commedia brillante “Il dio della carneficina” di Yasmina Reza messa in scena dal Gruppo Teatro Tempo della compagnia teatrale Maskere aprirà la 17.a edizione della rassegna “Metti una sera a teatro…” organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Qui il programma completo. Per informazioni e prenotazioni: info@prolocorescaldina.itwww.prolocorescaldina.it, tel. 339 6809600.

La social-linguista Vera Gheno a San Vittore Olona

Vera Gheno, la “social-linguista” più famosa del web, spiegherà come rendere la Rete un posto migliore per tutti venerdì 6 alle 18.00 alla Biblioteca comunale di Villa Adele a San Vittore Olona all’interno del progetto “San Vittore olona. Città che legge-città che scrive”. Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia…: è un assaggio dei “veleni della Rete” che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In un breve e prezioso prontuario, “L’antidoto” (Longanesi) la sociolinguista Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Oktober Fest a San Bernardino

Da venerdì 6 a domenica 8 alla Contrada San Bernardino di Legnano Sagra Oktober Fest con birra a fiumi e cucina tipica; venerdì e sabato dalle ore 19.00, domenica doppio appuntamento: dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00. Posti limitati (solo servizio al tavolo): consigliata la prenotazione compilando questo modulo online https://cutt.ly/4wc4gP6O o con un whatsapp al numero 340 0558011.

Nel mese di ottobre in programma anche, giovedì 12, Giovedì letterario con Chiara Moscardelli che presenterà il suo libro “Teresa Papavero e i fantasmi del passato”; sabato 21, cena del fantino in Contrada: nell’occasione sarà presentato il fantino che correrà il Palio 2024 per i colori biancorossi, Gavino Sanna; martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre, Halloween in Contrada.

Passa da Legnano il book tour di Susanna Mattiangeli

Legnano è fra le tappe del Children’s Laureate Book Tour che Susanna Mattiangeli, ambasciatrice italiana della letteratura per l’infanzia, ha cominciato il 7 settembre lungo lo Stivale per diffondere la letteratura per bambini e ragazzi e l’editoria di settore incontrando insegnanti, educatori, alunni e studenti. Due gli eventi in città, gratuiti e aperto a tutti senza prenotazione, organizzati dalla Biblioteca “Augusto Marinoni” e dalla libreria Ambarabà: venerdì 6 ottobre alle 14.30 a Palazzo Leone da Perego, incontro con gli studenti delle scuole primarie degli istituti comprensivi cittadini; sabato 7 alle 10.00 nella Biblioteca di via Cavour, confronto e riflessione sul tema della letteratura per l’infanzia insieme a Ilaria Maffei, assessore alla “comunità inclusiva” e Fortuna Nappi, presidente Alir-Associazione librerie indipendenti per ragazzi.

Legnano filantropica

Sabato 7 a Legnano seconda edizione del Festival della Filantropia con quattro appuntamenti offerti dalla Fondazione comunitaria Ticino Olona (Fcto) insieme alla Fondazione Gatta Trinchieri e all’associazione Liceali Sempre. Dalle 9.30 alle 12.30 a Palazzo Leone da Perego convegno condotto da Luciano Mastellari e con intermezzi musicali sulla responsabilità sociale d’impresa; alle 16.00, visita ai restauri in corso nella chiesa di Sant’Ambrogio con la guida di docenti dell’Accademia di Brera; alle 17.30, ancora a Palazzo Leone da Perego, seconda inaugurazione della mostra “Nel nome di Francesco” in occasione del quadriennio 2023-2026 di anniversari francescani, che rimarrà aperta fino a domenica 5 novembre insieme a quella già inaugurata a Villa Jucker; e alle 21.00, al Teatro Città di Legnano-Tirinnanzi, concerto della rock band di Massimo Priviero per raccogliere fondi destinati ai progetti di Fcto.

Dairago gusta i piatti della tradizione

Sabato 7 e domenica 8 a Dairago “A nosta festa” con i piatti della tradizione nella sede Apad (via Torino): sabato a cena e domenica a pranzo polenta e bruciati, cassoeula, trippa, griglieria e patatine. Domenica dalle 15.00 in via Torino e in piazza Calloni i giochi del Palio, piccolo pompiere, gimcana, spettacolo di bolle, animazione con sorpresa, musica e mascotte, merenda offerta da Pro Loco e Sucré; alle 21.00 Santa Processione con partenza dal santuario Madonna in Campagna.

Visite guidate nel Parco del Ticino

Le guide naturalistiche del Parco del Ticino vi aspettano domenica 8 per accompagnarvi alla scoperta delle bellezze del parco con due eventi: alla riserva naturale “La Fagiana” di Magenta, dalle 14.30 alle 17.30, alla scoperta del bosco e dei suoi luoghi magici e nascosti, percorso con brevi laboratori didattici di tipo sensoriale particolarmente adatto ai bambini (guida: Antonella Ghirardini, 344 4422808); alla riserva “Geraci” di Motta Visconti, dalle 14.00 alle 17.00, l’agricoltura e la natura un binomio inscindibile, alla scoperta di questo scrigno di biodiversità in riva al Ticino (guida: Silvia Fumagalli, 338 5712180).

Fiera d’Autunno a San Magno

Una magia di colori e profumi: è arrivato l’autunno anche alla Contrada San Magno di Legnano che domenica 8 ottobre organizzerà in maniero (via Berchet 8) la Fiera d’Autunno (sopra, una delle passate edizioni) per iniziare la nuova stagione con la giusta carica. La cucina, aperta dalle 12.30, delizierà il palato con le specialità di stagione: pizzoccheri, ravioli di zucca burro e salvia, polenta con salsiccia in umido su prenotazione entro venerdì 6, anche per il servizio d’asporto, al 329 4749278 dello scudiero Riccardo.

legnano eventi altomilanese finesettimana – MALPENSA24