Torna il Festival della filantropia con un giorno di eventi gratuiti a Legnano

#legnano festival filantropia fcto

LEGNANO – Sono passati quattro anni ma sembra un secolo. Nella primavera del 2019, accogliendo un invito di Fondazione Cariplo, la Fondazione comunitaria Ticino Olona (Fcto) e il Comune di Legnano organizzarono, con buon successo, una giornata dedicata al tema della filantropia per riflettere sul termine – risultato sconosciuto ai più – e su ciò che ogni giorno il mondo del volontariato e del no profit fa per il bene comune e per diffondere la cultura del dono. Dopo di allora, la bufera giudiziaria che travolse la giunta, la pandemia, la guerra in Ucraina.

«Ora – ha esordito il presidente di Fcto, Salvatore Forte (qui sopra) alla presentazione del bis avvenuta oggi, venerdì 29 settembre, a Palazzo Malinverni – pensiamo che sia arrivato il momento di poter continuare il dialogo aperto quattro anni fa. Per questa edizione abbiamo coinvolto due enti ben radicati sul territorio, la Fondazione Gatta Trinchieri e l’associazione Liceali Sempre, e la rock band di Massimo Priviero (nella foto in alto, primo a destra). Sarà un evento corale, con appuntamenti molto diversi, lungo tutta la giornata di sabato 7 ottobre. Tengo a sottolineare che i fondi della Fondazione non sono minimamente investiti nel Festival, che è quasi a costo zero. Nel 2019 organizzammo un convegno sulla filantropia diffusa, quest’anno il tema sarà la filantropia nelle aziende, con un intervento da remoto di Giuseppe Guzzetti, 96 anni, per 25 presidente di Fondazione Cariplo e colui che portò in Italia le fondazioni di comunità, oggi 52».

Convegno e visite guidate

Gli eventi si svolgeranno in spazi messi a disposizione gratuitamente dal Comune. «L’amministrazione comunale è felice di supportare il festival della filantropia – ha rimarcato Guido Bragato, assessore alla cultura – un’iniziativa particolarmente significativa nel mese in cui si celebra la Giornata nazionale del Dono, che ogni anno invita gli enti pubblici e privati e tutti i cittadini a promuovere e ampliare la cultura della donazione in tutte le sue forme».

La giornata si articolerà in quattro momenti: un convegno condotto da Luciano Mastellari e con intermezzi musicali sulla responsabilità sociale d’impresa a Palazzo Leone da Perego (dalle ore 9.30 alle 12.30) che sarà aperto da un “prologo olivettiano”, una intervista impossibile ad Adriano Olivetti; alle 16.00, la visita ai restauri in corso nella chiesa legnanese di Sant’Ambrogio con la guida di docenti dell’Accademia di Brera.

Mostra e concerto

Seguiranno, alle 17.30, a Palazzo Leone da Perego l’inaugurazione della mostra “Nel nome di Francesco” curata dai Liceali Sempre in occasione del quadriennio 2023-2026 di anniversari francescani; infine, alle 21.00 al Teatro Città di Legnano-Tirinnanzi un insolito concerto con la rock band di Massimo Priviero per raccogliere fondi destinati ai progetti della Fondazione comunitaria Ticino Olona.

«Conosco la Fondazione da pochi mesi e mi ha subito conquistato per la sua particolarità – ha raccontato Priviero – Sono capitato in questo territorio dopo 30 anni vissuti a Milano e migliaia di concerti in Italia e nel mondo: la serata al Tirinnanzi è la mia dichiarazione d’amore per chi mi ha accolto. Molte mie canzoni danno voce alla parte più fragile del mondo e quindi parlano di filantropia. Abbiamo il forte desiderio di far diventare la serata del 7 ottobre qualcosa di veramente speciale. Ben carica di musica d’autore, ma anche di valori di vita da condividere». Prenotazioni sul sito della Fondazione.

legnano festival filantropia fcto – MALPENSA24