Lo sport traina il turismo a Varese: bilancio positivo

sport varese turismo

VARESE – La Varese che fa sport piace sempre più ai turisti. Bilancio più che positivo per l’edizione 2018 del bando Turismo&Sport promosso dalla Camera di Commercio di Varese e presentato oggi, lunedì 9 luglio. Un’opportunità che gli operatori hanno saputo cogliere, a conferma del ruolo significativo che questo genere di attività può svolgere a supporto del sistema economico locale.

I risultati del bando

Fabio Lunghi, presidente dell’ente camerale di piazza Monte Grappa, ha così commentato il risultato: «Basti un dato: se lo scorso anno furono 16mila i pernottamenti generati dagli eventi ammessi ai contributi 2017, questa volta la cifra ha superato quota 28mila. Lo sport si conferma, insomma, un elemento di traino di quel settore turistico cui la nostra stessa Camera di Commercio sta dedicando la giusta attenzione». Queste le linee guida del progetto: «Complessivamente, abbiamo stanziato 110mila euro che vanno a supportare gli organizzatori di 29 eventi in svolgimento sul territorio della provincia di Varese tra il 1° aprile di quest’anno e il 30 dello stesso mese del 2019. Il criterio alla base del bando, e seguito dalla commissione di valutazione, che ringrazio per la competenza e l’attenzione garantite nell’esame delle proposte, era che si trattasse di manifestazioni di rilevanza sportiva in grado di determinare ricadute sul tessuto ricettivo-turistico-commerciale del nostro territorio. Nel criterio, quindi, un peso rilevante hanno avuto i pernottamenti generati e, in particolare, i costi sostenuti direttamente dagli organizzatori e rendicontabili». Quanto agli esiti dell’iniziativa, l’analisi per disciplina mostra che gli sport i cui eventi sono stati ammessi al contributo sono canottaggio (con 4 eventi), ciclismo (4), running (4), multisport (3), vela (2), fitness (2), automobilismo (2), hockey su ghiaccio (2), basket (1), deltaplano (1), volo a vela (1), equitazione (1), football americano (1) e nuoto (1). Il budget complessivo ammonta a oltre un milione e 600mila euro mentre il pubblico stimato è di circa 130mila persone.

Turismo e sport: i vantaggi per il territorio

Del resto, lo Studio Ghiretti di Parma – una delle maggiori realtà italiane nell’ambito del marketing dello sport – evidenzia come proprio questa attività rappresenti il 10% dell’industria turistica mondiale e crei un fatturato di circa 800 milioni di dollari. Si stima che circa il 18% dei visitatori che, in un anno, hanno scelto l’Italia come meta delle loro vacanze, lo abbia fatto spinto da motivazioni legate allo sport, con indubbie ricadute sulle attività ricettive e commerciali. Una cifra che, oltretutto, appare in costante aumento: sono sempre di più, infatti, le persone che si muovono non solo per assistere, ma anche per vivere direttamente un’esperienza sportiva. Tanto che è del 6% la previsione di crescita degli arrivi internazionali legati allo sport, oggi stimati dai 12 ai 15 milioni ogni dodici mesi. A riguardo Fabio Lunghi ha messo in luce le risorse del territorio: «Dopo aver dato vita alla prima Sport Commission in Lombardia e la terza in Italia, vogliamo dare ulteriore slancio ad attività che rappresentano un’eccellenza varesina. Questo grazie anche a un ambiente che è ideale per svariati sport di terra, aria e acqua. La conferma giunge dalla testimonianza di quegli stessi sportivi, a livello sia professionale, sia amatoriale, che qui vivono l’esperienza di trascorrere giornate all’insegna delle loro discipline preferite».

sport varese turismo – MALPENSA24