Squadre di ALA in azione a Legnano per igienizzare strade, panchine e pensiline

legnano sanificazione strade rifiuti

LEGNANO – Hanno preso il via ieri mattina, lunedì 16 marzo, e proseguono oggi le operazioni di sanificazione delle strade legnanesi, svolte dal personale di ALA dedito al servizio d’igiene urbana. Uomini e mezzi al lavoro fin dalle prime ore del mattino per garantire anche alla città del Carroccio una pulizia più radicale, in aggiunta e a supporto di tutte le misure che si stanno adottando per il contenimento del Coronavirus. Nel programma concordato tra la società del Gruppo AMGA e Palazzo Malinverni non c’è solo l’igienizzazione delle strade, ma anche quella delle aree antistanti gli uffici pubblici (polizia locale, polizia di Stato, carabinieri, presidio della guardia medica, uffici postali, stazione ferroviaria…) e quelle che più spesso vengono a contatto con le persone (panchine e pensiline degli autobus).

Sparso prodotto atossico e non corrosivo

Il prodotto igienizzante che viene impiegato è sicuro, atossico, non corrosivo e non dannoso per gli animali. Nella fascia oraria dalle 6.00 alle 9.00, l’intervento è stato effettuato nelle vie dove la pulizia viene di norma regolamentata dai cartelli di divieto di sosta (affinché le auto non costituiscano un ostacolo per il lavoro delle spazzatrici). Terminata questa prima tranche, i mezzi di ALA proseguiranno lungo le altre vie.

Come cambia la gestione dei rifiuti domestici

L’attenzione massima all’igiene investe anche la differenziazione dei rifiuti domestici, che richiede attenzioni e accorgimenti soprattutto da parte di chi è risultato positivo al tampone e si trova in isolamento forzato. L’Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una guida pratica con le principali regole da seguire. In stato di quarantena obbligatoria, vige l’obbligo di non differenziare i rifiuti: gli stessi vanno considerati come se appartenessero tutti alla frazione indifferenziata. Occorre, pertanto, metterli tutti in un unico sacchetto, che deve essere inserito in un altro sacchetto, in modo da formare un involucro resistente. Gli animali domestici non devono accedere al luogo in cui sono presenti i sacchetti, per evitare che, avvicinandosi, li possano lacerare. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo. Una raccomandazione importante anche per le persone non positive al Coronavirus: possono continuare a praticare la differenziazione dei rifiuti, avendo però l’accortezza di smaltire i fazzoletti di carta (come le mascherine e i guanti utilizzati) nel sacco della raccolta indifferenziata. Anche in questo caso, occorre il doppio sacchetto uno dentro l’altro.

legnano sanificazione strade rifiuti – MALPENSA24