Sole e tempo stabile, l’anticiclone delle Azzorre continua a dominare

stabile anticiclone azzorre continua

Continua il dominio dell’anticiclone delle Azzorre. Garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a mercoledì, quando nella sera-notte, a partire dai settori orientali (Bresciano e Mantovano) della Lombardia, avverrà un aumento della nuvolosità. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il dominio dell’anticiclone delle Azzorre continua a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a mercoledì.

Lunedì 16 settembre

Tempo Previsto: Cielo ben soleggiato ovunque per tutto il giorno. Nelle ore più calde sviluppo di innocue nubi cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali. Dalla sera velato per nubi alte sui rilievi alpini nord-orientali (alta Valtellina, Val Trompia e contea di Livigno). Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime e massime, stazionarie in pianura, comprese rispettivamente tra 16° e 18°C e tra 28° e 30°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile in pianura con locali rinforzi moderati di brezza nelle ore più calde. A 1500 metri deboli da nord-ovest. A 3000 metri moderati tra nord e nord-ovest.

Martedì 17 settembre

Tempo Previsto: Al mattino cielo velato per nubi alte su Alpi, Prealpi e medio-alta pianura, altrove possibili nubi basse o cielo soleggiato. Dal pomeriggio passaggio a cielo in prevalenza soleggiato ovunque con formazione di innocue nubi cumuliformi nelle ore più calde. Nella sera-notte cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime e massime, stazionarie in pianura, comprese rispettivamente fra 16° e 18°C e tra 28° e 31°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile in pianura con locali rinforzi moderati di brezza nelle ore più calde. A 1500 metri deboli da nord-ovest. A 3000 metri moderati tra nord e nord-ovest.

Mercoledì 18 settembre

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque con formazione di innocue nubi cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini. Nella sera-notte aumento della nuvolosità a partire dai settori orientali (Bresciano e Mantovano), altrove sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime stazionarie e massime in lieve calo in pianura comprese rispettivamente fra 16° e 18°C e fra 27° e 29°C con locali punte fino a 30°C.

Venti: In pianura tra mattino e pomeriggio da deboli a moderati orientali; dalla sera-notte attenuazione dei venti orientali che diventeranno deboli di direzione variabile. A 1500 metri venti deboli tra sud-est ed est. A 3000 metri da deboli a moderati tra ovest e nord-ovest.

stabile anticiclone azzorre continua – MALPENSA24