L’alta pressione garantisce stabilità. Temperatura mite anche in montagna

stabilità temperatura mite montagna

Sull’Europa centro-occidentale si posiziona saldamente il promontorio anticiclonico atlantico garantendo tempo stabile alla Lombardia. Sono attese riduzioni di visibilità per nebbie e foschie, di notte e nel primo mattino, in pianura e temperature miti anche in montagna. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il promontorio anticiclonico atlantico, a seguito della saccatura ex islandese oramai sui territori orientali del continente, si posiziona saldamente sull’Europa centro-occidentale garantendo condizioni di stabilità. Una lieve flessione del campo barico sulle Alpi, durante la prima parte di venerdì, sarà responsabile di nuvolosità compatta lungo i rilievi di confine ma senza fenomenologia di rilievo. Sono attese riduzioni di visibilità, nottetempo e al primo mattino, sulle pianure e temperature miti anche in montagna.

Venerdì 21 febbraio

Tempo Previsto: La decisa presenza del promontorio alto pressorio garantirà tempo stabile su gran parte della regione. Nuvolosità compatta, medio bassa, durante la prima parte della giornata, su alta Valtellina e alta Valchiavenna, potrebbe dare luogo a deboli e sporadiche precipitazioni, nevose oltre 1300 metri. Il passaggio di alte velature cirriformi, nelle ore centrali della giornata, interesserà i settori centro-settentrionali della regione. Al mattino locali gelate sulle pianure e riduzioni di visibilità su fascia centro meridionale padana, per foschie dense. Nebbia a banchi tra aree del Pavese, Cremasco e Mantovano in rapida dissoluzione durante la mattinata.

Temperature: Minime comprese tra 0°C e 4°C. Massime comprese tra 15°C e 18°C. Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno a 2300/2600 metri.

Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti occidentali con temporanei rinforzi su Pavese e aree occidentali centro-meridionali, tendenti dal pomeriggio a divenire deboli orientali; su Alpi e Prealpi moderati occidentali. Rinforzi da nord-ovest su Varesotto e Comasco, durante le ore centrali della giornata. Attenuazione dell’intensità dalla serata. In montagna a 2000 metri deboli settentrionali con valori compresi tra 30 e 35 Km/h.

Sabato 22 febbraio

Tempo Previsto: Cieli sereni. Foschie dense e nebbie diffuse su pianure centro-meridionali in graduale dissolvimento durante la giornata. Temporanee alte velature, durante le ore centrali della giornata, per transito di sottili cirrostrati.

Temperature: Minime comprese tra 2°C e 5°C. Massime comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in rapido rialzo con valori che si assesteranno tra i 3200 e 3500 metri.

Venti: Generalmente deboli occidentali. In montagna a 2000 metri, deboli settentrionali con valori compresi tra 25 e 35 Km/h.

Domenica 23 febbraio

Tempo Previsto: Bel tempo su tutta la regione. Riduzioni di visibilità, localmente forti per nebbia, sulle aree centro-meridionali della pianura padana in dissolvimento durante la mattinata.

Temperature: Minime comprese tra 3°C e 6°C. Massime comprese tra 16°C e 19°C. Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno tra a 3400/3600 metri.

Venti: Deboli occidentali al mattino. Rinforzi occidentali dal pomeriggio lungo la fascia centrale della pianura padana. In montagna a 2000 metri deboli settentrionali al mattino. Rinforzi da metà giornata con valori compresi tra 35 e 55 Km/h.

stabilità temperatura mite montagna – MALPENSA24