Lo stadio Atleti Azzurri d’Italia riapre con Malpensa Rugby e Atletica Gallaratese

stadio azzurri rugby atletica

GALLARATE – «Lo stadio Atleti Azzurri d’Italia è pronto a ripartire: viva lo sport». Come hanno fatto sapere oggi, martedì 2 giugno, Malpensa Rugby e Atletica Gallaratese, la loro attività sportiva riprenderà mercoledì 3 dopo settimane di intensi lavori per predisporre e mettere in opera un protocollo Covid-19 per gli allenamenti. Dalla data annunciata, e nell’osservanza delle disposizioni di legge e delle norme Coni, Fir e Fidal, l’arena di Gallarate tornerà ad accogliere gli atleti delle due associazioni.

L’aumento graduale degli utilizzatori

Inizialmente l’accesso sarà contingentato e gli atleti potranno svolgere contemporaneamente attività solo in numero limitato, ma nel tempo è previsto l’aumento graduale degli utilizzatori. Si partirà dalle categorie dei più grandi per poi estendere, appena possibile, la ripresa delle attività a quelle di età inferiore, fino a giungere ai bambini del minirugby e alle categorie promozionali dell’atletica.
Malpensa Rugby, in qualità di gestore, ha provveduto ad adeguare la struttura e a predisporre un protocollo di utilizzo condiviso e accettato da Atletica Gallaratese, con grande e rinnovato spirito collaborativo. Non appena riprenderanno le attività anche le altre realtà che solitamente si servono della struttura, spazi e tempistiche verranno calibrati per poter consentire a tutti un adeguato utilizzo.

Il campo da gioco rimarrà ancora a riposo

In questa fase le attività motorie non prevedono alcun contatto fisico e verranno mantenute le opportune distanze tra atleti, sia durante le fasi di allenamento che di spostamento all’interno della struttura. Inizialmente le attività si svolgeranno utilizzando la pista di atletica e le tribune, adeguatamente predisposte, mentre il campo da gioco rimarrà ancora a riposo per qualche tempo, così da consentire che i lavori di manutenzione del manto erboso sostenuti possano ridare un campo in perfette condizioni. «Un importante ringraziamento va a parte dei nostri associati e sponsor per la disponibilità», hanno dichiarato Malpensa Rugby e Atletica Gallaratese. «Tra loro c’è la farmacia “Il Cuoricino” di Cardano al Campo che ci ha donato parte del materiale necessario per l’apertura in sicurezza».

Il primo vaccino naturale

«Finalmente i primi passi per un ritorno alla normalità», ha commentato Mauro Manzetti, presidente di Atletica. «Riteniamo che lo sport, dopo questo periodo difficile, dovrà assumere un ruolo di rilievo nell’educazione dei ragazzi: intervenendo in maniera positiva sulla loro salute fisica e mentale, è il primo vaccino naturale».
Come ha ricordato Nicolò Di Gregorio, presidente di Malpensa Rugby, «l’arrivo del Covid ha trovato tutti impreparati e ha purtroppo interrotto un campionato che vedeva la nostra prima squadra ai vertici della classifica provvisoria, in lotta per il passaggio di categoria. Obiettivo che resta tuttavia confermato, in attesa di conoscere le tempistiche con le quali potremo riprendere a giocare a rugby.
Per ora la priorità è poter ripartire con l’attività fisica e ricominciare, con le dovute cautele, a ritrovarci insieme al campo sportivo. Il nostro pensiero e i nostri sforzi sono adesso rivolti al settore minirugby e juniores, per i quali contiamo di riuscire a definire, a breve giro, un calendario di ripresa attività, sempre nel rispetto delle regole. Poter ricominciare con l’attività sportiva è motivo di grande gioia per tutto il nostro club e ci permette finalmente di tornare a guardare al futuro con ottimismo».

stadio azzurri rugby atletica – MALPENSA24