Stagione sportiva al via a Varese: arriva l’ordinanza del Comune per la sicurezza

stagione sportiva varese ordinanza sicurezza

VARESE – È in partenza la stagione sportiva a Varese: in vista delle partite casalinghe delle squadre di calcio, basket e hockey arriva l’ordinanza del Comune per garantire la sicurezza al pubblico che seguirà gli incontri (nella foto sopra lo stadio Franco Ossola). Tra le misure previste il divieto di vendita di bevande in vetro o latta e di somministrazione di superalcolici.

Le indicazioni del questore

L’ordinanza sindacale pubblicata oggi, martedì 22 agosto, sull’albo pretorio del Comune di Varese, porta la firma del sindaco Davide Galimberti, con il Comune che risponde così alle indicazioni contenute in una nota del questore di Varese dello scorso 16 agosto con cui si chiedeva l’emissione del provvedimento in vista del via alla stagione sportiva 2023/2024. L’ordinanza è relativa agli eventi sportivi di maggior rilievo, cioè le partite del Città di Varese nel campionato di calcio di serie D, della Pallacanestro Openjobmetis Varese nel campionato di basket di serie A e dell’Hcmv Varese Hockey nel campionato Ihl.

Accoglienza e assistenza

Nel primo punto si ordina agli organizzatori degli eventi sportivi l’adozione di quanto espressamente previsto dalle circolari prefettizie apposite per il regolare svolgimento degli eventi e, in particolare, la predisposizione di un piano di impiego di un adeguato numero di operatori, appositamente formati con compiti di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi anche in caso di evacuazione, osservazione ed assistenza del pubblico.

I divieti

Nel secondo punto il sindaco dispone il divieto assoluto di somministrazione e vendita di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o di latta e di divieto tassativo di somministrazione di superalcolici e vendita/somministrazione di bevande alcoliche a minori e a persone in evidente stato di ebbrezza o in stato di alterazione da alcool, agli esercizi pubblici e punti vendita e di ristoro, in sede fissa e ambulante nonché agli esercizi commerciali in sede fissa ubicati all’interno e nelle vie adiacenti agli impianti sportivi in occasione delle partite casalinghe. L’elenco delle vie è specificato nell’ordinanza. Infine il divieto assoluto di detenzione e introduzione delle predette bevande e contenitori all’interno degli impianti sportivi in occasione delle partite.

stagione sportiva varese ordinanza sicurezza – MALPENSA24