La stand up comedy dei varesini Deiana – Lodi vuol conquistare i Giardini Estensi

Un momento della presentazione della Stand up comedy ai Giardini Estensi

VARESE – La Stand Up Comedy approda a Varese l’8 settembre alle ore 21 alla tensostruttura dei Giardini Estensi. A portarla è il collettivo Guerrilla Comedy, un gruppo di giovani comici di Varese che da mesi organizza serate “open mic” e spettacoli comici a Varese e provincia, con l’obiettivo di diffondere il genere che sta diventando ultra pop e di coinvolgere nuovi aspiranti comici del territorio.

Esordio ai Giardini Estensi

Non è certo la prima volta in città per i protagonisti dell’appuntamento. Ma quello ai Giardini Estensi può essere considerata “la prima”, per importanza sia per i protagonisti che saliranno sul palco sia per il genere che riscuotendo sempre più consensi di pubblico e, anche a Varese, vuole uscire dalla dimensione ancora underground.

Si tratta di un’iniziativa che nasce all’interno delle Politiche giovanili, tema seguito dal consigliere delegato Matteo Capriolo e supportata dall’assessorato alla Cultura Enzo Laforgia. «Lo possiamo definire un evento trasversale – ha spiegato l’assessore alla partita – Credo che, dopo tante parole, sia ora il momento di coniugare “cultura e giovani”, di allargare l’offerta culturale giovanile. Anche a Varese, città che nutre l’ambizione di diventare universitaria, ma che ancora non lo è. Ci sono progetti in corso per far sì che ciò avvenga. E in tal senso, anche il settore Cultura deve iniziare a cercare un pubblico nuovo: i giovani».

La stand up comedy è una forma di comicità nata in America e che vede ogni comico esibirsi “in piedi” davanti ad un pubblico, a cui si rivolge senza la “quarta parete”. Sul palco varesino si esibiranno con due monologhi Lorenzo Deiana e Giorgio Lodi, oltre a Marco Mazzitelli, Patrizio Villjuan, Francesca Marutti e Davide Nocelli. Ad arricchire la serata vi sarà un accompagnamento musicale pensato per l’occasione e anche un punto di ristoro. L’ingresso è gratuito, ma serve la prenotazione.