Le avventure in barca a vela di Stella Bolaffi Benuzzi alla Biblioteca di Varese

stella bolaffi benuzzi biblioteca varese

VARESEStella Bolaffi Benuzzi presenterà a Varese il libro “Il Penny Black ed altri racconti marinareschi – Storie e ricordi di avventure in barca a vela”. L’appuntamento è per giovedì 4 aprile alle ore 18 presso la Sala Morselli della Biblioteca Civica in via Sacco.

L’autrice

L’autrice è figlia di Giulio, filatelista ed editore, leggendario comandante alpino nelle piemontesi valli di Lanzo durante la Resistenza. Stella, torinese di nascita e poi varesina d’adozione, è rimasta subito ammaliata dai monti prealpini, da appassionata sciatrice ed alpinista delle vette. Psicoanalista, psicologa alla Scuola Europea e al Tribunale dei Minori a Milano, lasciati Freud e Jung, con i pensieri finalmente in libera uscita, si è dedicata con successo alla scrittura con una produzione di una decina di romanzi. Le sue pagine, per citare il noto giornalista Aldo Cazzullo, suo estimatore, sono lo specchio di “un’anima luminosa”. Il suo narrare è intinto nell’inchiostro dell’ironia. Nell’autobiografia “La balma delle streghe” le descrizioni di vicende tragiche e, sono pervase un senso di “levitas”.

Il libro

La sua ultima fatica letteraria “Il Penny Black ed altri racconti marinareschi” è un esilarante giornale di bordo con accenti jeromiani a ritmo rock con il suo composito equipaggio: il marito provetto ed esperto skipper, serio e preparato Capitan Nemo, i due figli attenti mozzi ed una pletora di amici, compagni di ventura, che si alternano nel succedersi di fotogrammi avvincenti. Tra una traversata nel Mare Nostrum e quelle di mari procellosi che si trasformano in oceano, una mareggiata di ricordi si rincorrono nello loro continuo spumeggiare nel “folle volo” delle onde. Accompagneranno l’autrice alla serata di presentazione la professoressa Renata Ballerio ed il musicista, compositore e istruttore Uisp di barche a vela Paolo Paliaga.

stella bolaffi benuzzi biblioteca varese – MALPENSA24