Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni ad Alessandro Lovati: la consegna a Varese

VARESE – Il tradatese Alessandro Lovati (al centro nella foto) ha ricevuto dal Coni l’ambita “Stella d’Oro al Merito Sportivo”. La cerimonia si è svolta oggi, mercoledì 14 dicembre, a Varese nella sede di Aime, Associazione Imprenditori Europei, in cui attualmente Alessandro Lovati è impegnato come dirigente con il ruolo di presidente di Aime Sport & Impresa.

Premio del Coni

Il Coni ha dunque deciso quest’anno di assegnare ad Alessandro Lovati la benemerenza sportiva, un prestigioso riconoscimento alla carriera professionale che sottolinea il grande contributo che Lovati ha saputo apportare alla storia dello sport motoristico italiano. Lovati, 75 anni, è stato per lunghi anni presidente della Federazione Motociclistica Italiana Regione Lombardia e componente di giunta del Coni Lombardia. Nei primi anni ’70 è stato il più giovane arbitro di speedway mondiale, entrando nel contempo a far parte del Comitato nazionale speedway per poi diventarne presidente. In quegli stessi anni ha introdotto in Italia la disciplina short track, oggi chiamata flat track e diventata una specialità internazionale, con un suo campionato europeo e mondiale, e praticata da campioni come Randy Mamola, Kenny Roberts, Cris Carr e da quasi tutti i piloti del mondiale MotoGp.

Una lunga carriera

È stato in seguito presidente del settore fuoristrada e presidente del settore motocross, dando sviluppo e credibilità in Italia a questa disciplina. È stato per 24 anni presidente del Comitato Regionale Lombardia Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) portando la Lombardia ad essere la prima regione di Fmi in italia, incrementando da 12mila a 30mila i soci iscritti e a 200 i Club e realizzando circa 200 manifestazioni ogni anno. Nel frattempo è stato membro della Commissione internazionale motocross Cms/Fim, ricoprendo la carica di presidente di giuria o membro di giuria in oltre 300 eventi mondiali. Un lungo e importante curriculum professionale che testimonia l’impegno e la passione di una vita dedicata allo sport e alla sua crescita.

I presenti

Coni Lombardia e Coni Varese, rappresentati da Walter Sinapi delegato Coni Varese e Ennio Marchesin fiduciario Coni Varese e presidente Commissione industria & sport Coni Lombardia hanno consegnato la benemerenza presso la sede varesina di Aime. Presenti alla cerimonia tra gli altri il presidente di Aime Giuseppe Albertini, il segretario generale Gianni Lucchina, nonché l’assessore allo sport del Comune Varese Stefano Malerba e il consigliere regionale Samuele Astuti, che hanno portato i saluti ed i complimenti dell’associazione e delle istituzioni.