Dopo le scritte un murale antifascista sulla sede del Pd di Varese: c’è il concorso

Malpensa volo umanitario ucraina

VARESE – Lo scorso 27 gennaio venivano cancellate dalla sede del Partito Democratico di Varese (nella foto) le scritte di stampo fascista apparse un paio di settimane prima. Un momento che coincideva simbolicamente con il Giorno della Memoria. In vista di un’altra ricorrenza importante, il 25 Aprile, sarà realizzato un murale sulla parete di via Monte Rosa. Prende il via un concorso aperto ai giovani varesini.

Si apre il concorso

«Vogliamo coprire l’orrore del nazismo con ciò su cui è fondata la nostra costituzione: l’antifascismo – spiega il segretario cittadino del Pd Luca Carignola – per questo abbiamo deciso di indire un concorso artistico per coprire le svastiche che qualche mese fa hanno vandalizzato la nostra sede di Viale Monte Rosa con un murales a tema antifascista. Riteniamo questo il modo migliore per rispondere a queste becere provocazioni e per coinvolgere i tanti giovani che si riconoscono nei sani e repubblicani valori democratici».

Come partecipare

Da domani, martedì 5 aprile, gli artisti che vorranno partecipare potranno inviare le loro bozze alla mail info@pdvaresecitta.it. Il concorso terminerà 10 giorni dopo, il 14 aprile, dopodiché una commissione sceglierà il lavoro migliore e contatterà il vincitore per l’attuazione dell’opera sulla sede del partito, che verrà inaugurata il 25 aprile insieme agli artisti. Sarà compreso un rimborso spese per la realizzazione.

LEGGI ANCHE: