Varese, scritte naziste sul muro della sede Pd di via Monte Rosa

VARESE – “Lavoro? Arbeit macht frei”. Questa la scritta, la stessa che accoglieva gli ebrei all’ingresso dei lager, lasciata sul muro della sede del Partito Democratico di via Monte Rosa. Parole accompagnate da una serie di svastiche, a bomboletta spray nera sulle teche delle affissioni.

Atto vergognoso

«Atto incivile e vergognoso – ha commentato il segretario cittadino dei dem, Luca Carignola – che si qualifica da solo. I vigliacchi che hanno imbrattato i nostri muri evidentemente pensano in questo modo di intimidirci, otterranno invece l’effetto contrario: saremo più forti e determinati che mai, perché orgogliosi di quello che siamo, anzitutto veri democratici».

La solidarietà della Cgil

La Cgil di Varese esprime la sua solidarietà al Partito Democratico provinciale di Varese per le scritte nazi-fasciste e le svastiche sui muri della sede di via Monte Rosa. «Un attacco ignobile e ripugnante, considerate anche le espressioni utilizzate, che rimandano all’orrore dei campi di sterminio nell’imminenza della Giornata della Memoria. In attesa che magistratura e forze dell’ordine individuino i responsabili del raid, riaffermiamo, ancora una volta, i valori dell’antifascismo e della Costituzione, e condanniamo l’intolleranza e l’odio razziale degli autori del gesto, invitando tutte le forze democratiche a fare fronte comune contro ogni iniziativa sovversiva e violenta».