Cardano, a fuoco una mansarda. La polizia locale mette in salvo il proprietario

Cardano al campo incendio abitazione

CARDANO AL CAMPO – «Ci siamo trovati soltanto al posto giusto nel momento giusto». Con modestia gli agenti Alberti e Perron della polizia locale di Cardano al Campo ridimensionano l’importanza del loro operato. Ma è evidente che senza il loro provvidenziale intervento le conseguenze del rogo divampato oggi, 12 gennaio, intorno alle 17.30 in un’abitazione di via Lazzaretto sarebbero state decisamente peggiori. «Sono stati pronti a cogliere i segni del pericolo», è l’elogio pubblico del loro comandante Simona Berutti.

Rischio esplosione 

La pattuglia della polizia locale, impegnata in un normale servizio di controllo del territorio, ha notato un fumo denso uscire dal tetto di una mansarda. I due agenti si sono subito fermati. Sono entrati nell’edificio e hanno raggiunto l’appartamento, dove il surriscaldamento della canna fumaria del caminetto aveva innescato l’incendio della perlinatura, rischiando di far scoppiare anche una bombola del gas. 

I soccorsi 

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Mentre le fiamme prendevano vigore, i due agenti hanno aiutato il proprietario ad uscire e fatto sgomberare tutti i condomini in attesa dei vigili del fuoco. A Cardano sono arrivati in pochi istanti gli uomini del distaccamento di Busto/Gallarate con un’autopompa, un’autoscala e un’autobotte. Hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area. Non risultano feriti. L’appartamento è stato dichiarato inagibile.

Cardano al campo incendio abitazione – MALPENSA24