Cardano, nuova sede per il comando di polizia locale. Si sposta al Cuoricino

cardano comando polizia locale

CARDANO AL CAMPO – Il comando di polizia locale a Cardano al Campo avrà una nuova sede. Dalla storica posizione in via Torre, di fianco al municipio, traslocherà in via De Amicis, al Cuoricino, negli spazi di proprietà dell’azienda speciale Assp un tempo occupati dalla Ats prima della chiusura e unificazione con il distretto sanitario di Somma Lombardo.

Il trasferimento degli agenti

Così ha stabilito la giunta del sindaco Maurizio Colombo approvando il punto portato al tavolo dall’assessore alla Sicurezza Angelo Marana. E’volontà dell’amministrazione comunale procedere al trasferimento del comandante Simona Berutti e dei suoi uomini al primo piano dell’edificio di via De Amicis. Per questo motivo l’esecutivo ha approvato la bozza del testo del contratto di comodato d’uso gratuito che verrà sottoscritto fra le parti. Ha inoltre dato mandato ai responsabili dei settori Polizia locale, Programmazione e gestione risorse e Programmazione e sviluppo del territorio di provvedere agli adempimenti di rispettiva competenza in merito alle attività connesse al trasferimento dei lavoratori nella nuova sede.

cardano comando polizia locale

Sicurezza sul lavoro

L’attuale comando, secondo l’amministrazione, non è più idoneo. «Il settore Polizia locale risulta occupare un piano soppalcato nell’edificio, denominato Torre, ove sono concentrati gli spogliatoi, con a disposizione un unico bagno e dislocate in totale commistione le scrivanie del personale, nonché l’atrio sottoscala dell’edificio, denominato Rustico, ove vengono svolte in alternanza con il Suap le attività correlate alla gestione delle sanzioni». Con l’emergenza sanitaria la carenza di adeguati spazi e distanziamento si è fatta ancora più pressante e richiede una soluzione tempestiva al fine di garantire anche la sicurezza dei lavoratori che, per la specificità delle funzioni svolte, non possono svolgere attività di smart working.

Cardano, Marana anche senza Urbanistica difende la maggioranza: «I droni servono»

cardano comando polizia locale – MALPENSA24