Stephen Williams vince in Australia la prima corsa di World Tour dell’anno

ciclismo australia williams

Stephen Williams è il signore del Down Under. Il britannico della Israel Premier Tech ha vito infatti la sesta e ultima tappa del Santos Tour Down Under, la Unley – Mount Lofty di 128,2 km, e ha conquistato la vittoria finale nella corsa australiana.

È stato il giovane messicano Isaac Del Toro a fare la differenza sulla salita finale di Mount Lofty, ma Williams è stato bravissimo a resistere e ad imporre la sua legge sul rettilineo finale precedendo Narvaez e lo stesso Del Toro. Miglior italiano di giornata è stato Cristian Scaroni, ottavo, giunto a 10 secondi dal vicitore nel grupptto dei migliori comprendente ancheil ledaer della corsa Onley.

Nella classifica finale – che ha ricalcato l’ordine d’arrivo dell’ultima tappa  con Wlliams davanti a Narvaez e Del Toro – il miglior italiano è stato Luca Vergallito, diciassettesimo a 1’02” dal vincitore.

LE CIFRE. Stephen Williams ha vinto il Tour Down Under 2024 ed ha regalato alla Gran Bretagna il primo trionfo di sempre nella storia della corsa australiana. Sono così diventate 8 le nazioni con almeno un successo nelle 24 edizioni fin qui disputate. Sul podio finale assieme a Stephen Williams sono saliti Jhonatan Narvaez ed Isaac Del Toro che hanno firmato i primi piazzamenti di sempre tra i migliori tre al Tour Down Under di Ecuador e Messico. 

Tra i grandi protagonisti di questa edizione merita di essere inserito Sam Welsford che con i successi parziali conquistati a Tanunda, Campbelltown e Port Elliot ha portato a 74 le tappe vinte da ciclisti australiani nella storia della corsa. Isaac Del Toro è stato il primo messicano di sempre ad aggiudicarsi una frazione del Tour Down Under, Oscar Onley e Stephen Williams hanno portato a 7 le tappe vinte dalla Gran Bretagna, mentre Elia Viviani con il 2° posto centrato a Campbelltown ha firmato il primo podio italiano stagionale in gare UCI World Tour.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo australia williams – MALPENSA24