Strade Pulite fa tappa a Borsano, la Giornata del Verde in zona industriale a Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Strade Pulite fa tappa a Borsano: lungo il tratto finale di viale Toscana, verso Legnano, sono stati raccolti ben 63 sacchi di immondizia e sono stati recuperati molti rifiuti ingombranti – tra cui persino un vecchio motorino Garelli senza ruote, completamente arrugginito e un paio di manette – nei boschi che si affacciano sul viale. E domenica 15 maggio scende in campo anche l’amministrazione comunale con il ritorno della giornata del Verde Pulito.

Il paradosso

Una quantità di rifiuti impressionante quella emersa tra il sottobosco e il bordo strada di viale Toscana a Borsano. Segno di inciviltà dilagante. E persino paradossale se si considera la SP13 è di fatto la strada che collega la piattaforma ecologica di Legnano con l’inceneritore di Neutalia, e si trova a poca distanza (meno di dieci minuti d’auto) dal centro multiraccolta di Agesp di via Arturo Tosi in zona industriale a Sacconago.

Il lavoro dei volontari

«I volontari si sono occupati di un tratto di via Toscana ovvero la SP13, provinciale del Barbarossa – rivela il gruppo Strade Pulite – riempiti 63 sacchi di rifiuti di cui una decina con vetro e recuperati molti ingombranti dai boschetti adiacenti: mobilia, una rete del letto, alcuni pallets, un telaio di bicicletta, addirittura un vecchio motociclo Garelli senza ruote e un paio di manette d’acciaio. Segnalati anche sversamenti di amianto e materiale edile». Strade Pulite rivolge i suoi ringraziamenti e complimenti ai volontari che hanno speso il loro tempo “sporcandosi” le mani (o meglio, i guanti) per ripulire la zona: Rachele, Marilena, i due Paolo, Katia, le due Daniela e i due Matteo, Rosetta, Barbara, Vittorio, Giordano, Damiano, Tommaso, Stefano «e un caloroso benvenuto alle nuove forze».

La giornata del Verde Pulito

L’amministrazione aderisce all’iniziativa di volontariato ambientale “Giornata del Verde Pulito”, promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Quest’anno si svolgerà domenica 15 maggio nella zona industriale di Sacconago: associazioni e cittadini sono invitati a partecipare ad attività di raccolta dei rifiuti abbandonati a partire dalle ore 8.30, orario in cui è previsto il ritrovo del partecipanti in viale dell’Industria. I volontari dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione personali, AGESP S.p.A. garantirà la fornitura dei sacchi, il prelievo dei rifiuti raccolti in modo differenziato e il successivo smaltimento (Iscrizioni alla mail ecologia@comune.bustoarsizio.va.itecologia@comune.bustoarsizio.va.it).Anche quest’anno all’iniziativa sarà collegata una call fotografica. I partecipanti potranno inviare le foto più rappresentative della Giornata alla mail ecologia@comune.bustoarsizio.va.it: il Comune invierà a sua volta le più significative alla Regione Lombardia che provvederà poi alla pubblicazione sul portale eventi regionale e sui suoi canali social.

busto arsizio strade pulite Borsano – MALPENSA24