Strazzi: «La promozione turistica di Varese passa anche dai giovani “ambasciatori”»

varese sacro monte

VARESE – «Occorre sensibilizzare i giovani sulle bellezze del nostro territorio, facendoli diventare “ambasciatori” di quelle attività e attrattività che la città offre». L’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi rilancia il progetto che vede i giovani quali i migliori testimonial delle bellezze storiche, culturali e naturali di Varese e del suo territorio.

«La nostra città ha un potenziale attrattivo enorme da far conoscere – le parole di Strazzi – e che è doveroso pubblicizzare. Magari, poi, i giovani coinvolti in questa esperienza potranno proseguire la loro carriera scolastica e diventare guide turistiche, ovviamente seguendo un preciso percorso di studi». Insomma il progetto lanciato da Palazzo Estense non ha nulla di concorrenziale rispetto all’iter di formazione delle guide turistiche. Semmai potrebbe diventare un discorso propedeutico a intraprendere un percorso formativo e successivamente professionale.

Il ruolo degli “ambasciatori”, nelle intenzioni dell’assessore è quello di mettere in campo l’entusiasmo e la freschezza dei giovani, i quali davvero possono trasmettere, oltre i confini cittadini e provinciali, la bellezza di una città e di un territorio che, a livello turistico, ha fatto molti passi in avanti, ma ha ancora potenzialità inespresse e inesplorate.

varese strazzi turismo ambasciatori – MALPENSA24