Sumirago in corto, il primo festival per giovani registi

SUMIRAGO – Giovani registi, appassionati videomaker, artisti della telecamera. Per tutti loro l’appuntamento è per il prossimo autunno  a Sumirago, con la prima edizione di “Sumirago in corto”, rassegna di cortometraggi organizzata dall’assessorato alla Cultura.

Il concorso

Almeno per il 2018 il tema sarà libero e l’iscrizione gratuita. La manifestazione, spiegano da Villa Molino, si rivolge a tutti gli appassionati del settore, con l’obiettivo di valorizzare le nuove generazioni, promuovere e divulgare il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo. «Saranno particolarmente gradite le opere che contribuiscono alla promozione del territorio attraverso l’arte cinematografica», spiega la vicesindaco con delega alla Cultura, Yvonne Beccegato. Per questo motivo sono previsti premi speciali per eventuali opere di autori che sceglieranno come set la provincia di Varese.
La scadenza per la presentazione del materiale è entro la metà di luglio, mentre le proiezioni dei corti selezionati e le premiazioni si terranno il 21 e 22 settembre in una sala allestita del palazzo municipale. Il bando completo è disponibile sul sito istituzionale dell’ente, così come la scheda d’iscrizione da compilare e inviare via mail a sumiragoincorto@gmail.com.

Un altro Giffoni

“Sumirago in corto” è la prima vera iniziativa di rilievo organizzata da Beccegato, entrata a far parte della giunta di Mauro Croci dopo le elezioni di giugno 2017. Anziché realizzare il solito concorso letterario di prosa e poesia, si è scelto di dare spazio all’espressività giovanile attraverso uno strumento che sempre più ragazzi hanno tra le mani, ovvero una telecamera, e che sempre più spesso utilizzano. E se qualcuno crede che Sumirago sia un paese troppo piccolo per ospitare un film festival c’è l’esperienza del Giffoni a fare da contraltare, una rassegna diventata in oltre quarant’anni un punto di riferimento per il cinema dei ragazzi che si svolge nell’omonimo Comune dell’entroterra salernitano.