Sumirago in lutto: se ne va a 95 anni Vittorio Pozzi, fondò la Varesina Stampi

SUMIRAGO – Addio a Vittorio Pozzi, imprenditore illuminato e carismatico di Sumirago. È venuto a mancare oggi, 14 maggio, all’età di 95 anni. Era da 70 anni alla guida della Varesina Stampi e successivamente del PozziGroup, gruppo industriale leader di mercato nel settore metalmeccanico, che dalla sede di via Giuseppe Pozzi nella frazione di Quinzano conta oggi, nel suo complesso, quattro aziende con ben sei stabilimenti produttivi ed oltre 300 collaboratori. Un’avventura imprenditoriale nata a Varese nel 1950, prima di trasferirsi a Quinzano di Sumirago nel 1955, da dove ha dato il via ad uno sviluppo industriale progressivo e costante che si è consolidato nell’attuale Pozzi Group. Al fondatore si sono aggiunti i due fratelli Elio e Luigi e poi, man mano, la seconda generazione attualmente operativa assieme ai capostipiti (con la terza generazione che è già presente in azienda).

Il ricordo della sua azienda

«Vittorio ha dimostrato fino all’ultimo l’impegno, la passione e la lungimiranza che lo hanno contraddistinto fin dal lontano 1950 alla guida prima dell’azienda di cui è stato fondatore, e poi del gruppo industriale sviluppatosi da essa – si legge in una nota diffusa dall’azienda – nei settant’anni in cui ha ricoperto il ruolo di Presidente ha sempre dato un contributo fondamentale e significativo guidando, con grande lucidità imprenditoriale e con una visione del futuro impareggiabile, la dirigenza, i quadri e le maestranze in una crescita esponenziale e sempre costante che hanno reso oggi POZZIGroup un gruppo industriale di riferimento a livello europeo per il settore metalmeccanico. Sarà una figura difficilmente sostituibile per il suo enorme carisma e per le sue indiscutibili capacità. Ma ha sicuramente lasciato in eredità il suo immenso amore per il lavoro e sia Varesina Stampi SpA che tutte le altre aziende di POZZIGroup sapranno sicuramente onorare la sua memoria proseguendo nel cammino da lui tracciato».

Celebrato insieme a Missoni

Per capire quanto la figura del Presidente della Varesina Stampi fosse un punto di riferimento riconosciuto dell’imprenditoria locale basta ricordare il fatto che lo scorso giugno, in occasione del centocinquantesimo anniversario di fondazione del Comune di Sumirago, Vittorio Pozzi e i suoi fratelli Elio e Luigi (detto “Ginetto”) furono celebrati e premiati dall’amministrazione comunale insieme ad un’altra impresa storica e prestigiosa del territorio comunale, la Missoni Spa rappresentata in quell’occasione da Rosita Jelmini vedova di Ottavio Missoni. «La nostra azienda è nata a Sumirago e resterà a Sumirago» avevano dichiarato Vittorio e i suoi fratelli in quell’occasione.

sumirago scomparsa vittorio pozzi – MALPENSA24