Rock d’autore al Cuac, l’Orchestrina del Suonatore Jones presenta il nuovo album

suonatore jones gallarate

GALLARATE – Sarà un appuntamento con il rock d’autore che “canta l’amore universale e il diritto alla meraviglia della vita”. L’Orchestrina del Suonatore Jones venerdì 23 novembre presenterà la sua ultima fatica, “Oggi mi meritavo il mare”, alle 21 al circolo Cuac di Gallarate.

Sotto il segno di Woody Guthrie

L’incontro consisterà in un concerto e show case di “Oggi mi meritavo il mare…amori d’autore” ultimo lavoro della band che ha preso il nome da un brano di Fabrizio De André per testimoniare la sua devozione al maggiore poeta della canzone d’autore italiana. Per presentare il nuovo lavoro Franchi cita Woody Guthrie: “Queste non sono canzoni che ti fanno pensare che sei nato per perdere, io combatto questo tipo di canzoni, fino all’ultima goccia del mio sangue”. E precisa: «Questo non è un disco per perdenti, semmai per cuori traditi e scorticati dalla parte crudele della vita che però nonostante tutto non cedono». Le quattordici tracce «di riscatto e di rivendicazione della dignità e del diritto a essere felici e di amare» racconteranno nell’album «l’amore universale, l’amore di un vita, nelle tribolazioni, gioie, vittorie e sconfitte, dolori, felicità, tristezza, solitudine e allegria». L’Orchestrina del Suonatore Jones, guidata da Renato Franchi (chitarra e voce), è formata Marta Franchi (flauti e voce), Roberto D’Amico (basso), Joselito Carboni (chitarre elettriche, mandolino) Viky Ferrara (batteria e voce) e Gianni Colombo (piano, hammond, tastiere).

Cucchi e Guccini

Tra le prossime iniziative lo spazio Arci di Gallarate proporrà mercoledì 28 novembre “Sulla mia pelle”. Il film di Alessio Cremonini, che sarà proiettato alle 21, parte a ritroso dal giorno della morte di Stefano Cucchi, avvenuta il 22 ottobre 2009, e ripercorre i suoi ultimi giorni di vita. La serata di venerdì 30 sarà invece interamente dedicata a Guccini. Alle 21.30 Roberto Antonini (chitarra e voce) e Carlo Fanton (chitarra solista) celebreranno la carriera di uno dei protagonisti della musica italiana. Il duo acustico racconterà la vita quotidiana, i personaggi, i luoghi, e gli amori del cantautore emiliano legati da aneddoti e curiosità riguardanti le canzoni.

suonatore jones gallarate – MALPENSA24