Svizzera, incidente mortale in montagna per carabiniere in servizio a Legnano

legnano incidente carabiniere montagna

LEGNANO – È caduto durante un’escursione in Valle Verzasca, nel Cantone Ticino. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi ed è morto poche ore dopo il trasporto in ospedale con l’elisoccorso. Vittima un carabiniere di 34 anni, il vicebrigadiere Saverio Cirillo, in servizio alla Compagnia di Legnano (nella foto, con la caserma di via Guerciotti).

Fatale una caduta da una cascata

Secondo quanto riferito ieri, domenica 17 luglio, dalla Polizia cantonale ticinese, poco prima delle ore 16.00 in territorio di Aquino il 34enne stava effettuando un’escursione insieme a un’altra persona in zona Valegg da Cansgell. Per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, nell’attraversare un riale sopra una cascata, l’uomo è scivolato ed è caduto per una decina di metri.

Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale sono intervenuti i soccorritori della Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso), che dopo aver prestato le prime cure lo hanno trasportato in elicottero all’ospedale. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto anche l’intervento del Care Team.

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale

Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, la vice sindaco Anna Pavan e il presidente del Consiglio comunale Umberto Silvestri esprimono in una nota il cordoglio, loro, della Giunta e del Consiglio, per la morte di Saverio Cirillo, alla Compagnia dei Carabinieri di Legnano e alla famiglia. «La morte di un uomo di soli 34 anni, quindi nel pieno delle sue forze, e che ha deciso di servire la comunità operando per garantire la pubblica sicurezza è motivo di profondo dolore dichiara Radice Perdere la vita in un momento di svago, come deve essere un’escursione, aggiunge amarezza a un evento drammatico. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno alla Compagnia dei Carabinieri di via Guerciotti, già colpita l’anno scorso dal lutto per la perdita di Angelo Carones, e alla famiglia di Saverio».

legnano incidente carabiniere montagna – MALPENSA24