
VARESE – Passano da 4 a 7 le postazioni tamponi alle Fontanelle. Pronti anche i punti allestiti con il supporto dell’esercito e che entreranno in funzione a partire da domani mattina, martedì 10 novembre.
Il potenziamento del punto tamponi drive through delle Fontanelle era stato annunciato qualche giorno fa in conferenza stampa dai vertici di Ats Insubria. Operazione resa possibile anche grazie al contributo dell’esercito che ha allestito tre tende a supporto delle 4 già attive.
Ora l’obiettivo è quello di arrivare nel giro di pochi giorni a 1.500 tamponi quotidiani. Anche se già in questo momento le postazioni stanno lavorando a pieno ritmo. Solo nella giornata di oggi, infatti, sono stati eseguiti quasi 1.100 tamponi. Insomma un lavoro notevole che vede in cabina di regia Ats, ma anche una squadra che ha reso possibile ciò, ovvero: l’Asst Sette Laghi che ha messo a disposizione il personale, la protezione civile della Provincia di Varese con anche i volontari della Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini e i militari dell’esercito.
Domani, che è il primo giorno in cui tutte e 7 le postazioni funzioneranno, verranno eseguiti 1.200 test. «Vogliamo arrivare a regime nell’arco di qualche giorno – ha spiegato il referente Covid dell’Ats Insubria Marco Magrini – quindi partiamo da 1.200 chiamate e poi gradualmente aumenteremo. In questo modo possiamo testare il perfetto funzionamento del sistema».