Busto, marciapiedi sconnessi in viale Diaz e posti auto tolti in via Castelfidardo

BUSTO ARSIZIO – Non ci sono solo le problematiche legate alla viabilità attorno al Tribunale di Busto: anche marciapiedi da rifare e posti auto per i residenti e le attività commerciali. Lo segnalano alcuni abitanti della zona, che negli ultimi mesi è stata al centro delle azioni dell’amministrazione comunale, prima con la realizzazione del parcheggio multipiano di via Volturno e poi con la creazione della nuova rotonda di largo Giardino che ha sostituito il complesso incrocio semaforico. Ma ci sono altre questioni, meno visibili, da risolvere.

Il marciapiede di viale Diaz

Come quella relativa alle condizioni del marciapiede di viale Diaz, che costeggia l’edificio del vecchio palazzo di giustizia, dove oggi ha sede la Procura della Repubblica. A pochi passi dalla nuova rotatoria di largo Giardino, l’asfalto del marciapiede è totalmente sconnesso: «Le immagini parlano chiaro – ci scrive un lettore che vive nelle vicinanze – penso che facciano capire i disagi che procurano alle mamme con i passeggini o agli anziani che hanno bisogno del bastone per fare una semplice passeggiata».

Meno posti auto in via Castelfidardo

Poco distante, in via Castelfidardo, vicino alla sede della Croce Rossa, i residenti della zona lamentano i problemi legati al rifacimento della segnaletica stradale, avvenuto nei giorni scorsi. Il risultato? Meno posti auto. «Hanno tolto cinque metri dalle strisce pedonali sia da una parte che dall’altra – ci scrive un lettore della zona – praticamente vengono tolti quattro posti auto per ogni striscia pedonale. L’assessore dice che lo fanno per la sicurezza, ma in questo quartiere il problema dei parcheggi ormai è diventato insostenibile». Tanto che si sta pensando ad una raccolta firme per sensibilizzare su una questione che il nuovo multipiano del Tribunale non sembra aver risolto.

busto arsizio tribunale marciapiedi parcheggi – BUSTO ARSIZIO