Michelangelo del fumetto. L’arte di Tanino Liberatore a Volandia Comics & Games

tanino liberatore volandia comics

SOMMA LOMBARDO – Una full immersion nel mondo del fumetto, del gioco e del cosplay che avrà come protagonista Tanino Liberatore, storico disegnatore di Ranxerox che ha collaborato a riviste come Cannibale, Il Male e Frigidaire. Il Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo sabato 23 marzo e domenica 24 si ingrandirà per offrire al pubblico, oltre ai 60mila metri quadrati di storia dell’aeronautica mondiale, la vasta area espositiva di Volandia Comics & Games in cui, tra un fumetto e l’altro, troveranno spazio incontri, conferenze, mostre e workshop.

Nathan Never, Somnia e Larosaverse

La seconda edizione della rassegna dedicata al fumetto presenterà diversi ospiti. La locandina della manifestazione è stata creata da Gaetano Liberatore, fumettista, illustratore e pittore italiano che Frank Zappa ha soprannominato il “Michelangelo del fumetto”. Il disegnatore di Ranxerox, che nel corso della sua carriera ha riscosso grande successo sia in Italia che all’estero conseguendo importanti premi, sarà ospite dell’Artist Alley all’interno della manifestazione, e protagonista dell’incontro di domenica alle 14. A Volandia ci sarà anche Antonio Serra, sceneggiatore per Dylan Dog, Legs Weaver e ideatore di Gregory Hunter, nonché componente, insieme a Michele Medda e Bepi Vigna, de “la Banda dei Sardi” che riunisce gli autori di Nathan Never. Federica Di Meo, autrice della serie Somnia, terrà una conferenza sul manga, e un workshop dedicato ai mezzi digitali per il fumetto. Ci saranno anche Davide La Rosa, creatore del Larosaverse, in cui scrittori dell’Ottocento italiano vengono coinvolti in avventure tra l’horror e la fantascienza, e Adriano Barone, autore delle graphic novel “L’era dei Titani”, “Tipologie di un amore fantasma”, “Bugs – Gli insetti dentro di me” e “Warhol – L’intervista” che parlerà di Capitan Marvel, Star Trek e, per l’editore Pendragon, dell’universo espanso di Ride. Tommaso Bianchi, reduce dal successo di “Il mistero del lago”, terrà due laboratori di fumetto per bambini e uno per adulti. A moderare gli incontri, e presentare il Cosplay Contest, tornerà Zeth Castle, collaboratore di Leganerd.com, rapper e creatore della trasmissione “il trono del re”.

Slime, spade laser e gioco di ruolo dal vivo

La novità di quest’anno sarà la partecipazione della Scuola del Fumetto di Milano, che ogni giornata proporrà due workshop sul Cartoon Style e il Character Design, e realizzerà una mostra di tavole degli studenti. Il loro stand ospiterà fumettisti che realizzeranno commission e sketch.
Se sabato 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base inaugureranno la nuova area stabile Star Wars in cui sarà esposto un X-Wing, domenica sarà dedicata al cosplay, con una competizione gemellata con San Marino Comics. Il vincitore potrà partecipare al corrispondente contest sammarinese, inserito nello stesso circuito di Lucca Comics. Dalla costa adriatica arriverà anche l’intrattenimento con la Flotta Di Vega, non una semplice band ma uno spettacolo itinerante completo che coinvolgerà il pubblico.
La manifestazione vedrà anche la collaborazione di alcune realtà del territorio. Se Slime Shop Italy organizzerà ogni pomeriggio uno slime party, LudoSport Porta dei Laghi schiererà i propri atleti esperti nella spada laser per prove e lezioni gratuite. Si terrà inoltre “Caccia al volo”, caccia al tesoro a cura di Luca Borsa e Roberto Vicario che, aperta a tutti, si svolgerà con due manche al giorno, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, nei padiglioni di Volandia.
L’evento sarà animato dalla Contea del Falcone, che porterà a Somma Lombardo la famosa Diagon Alley di Harry Potter, e da Ethernia Live, associazione monzese con cui si potrà sperimentare il gioco di ruolo dal vivo. Il salone di bellezza di Giada Signorini sarà a disposizione di tutti coloro che, grandi e piccoli, cosplayer e non, vorranno farsi truccare. Ipms Legnano organizzerà nella sua sede di Volandia, alcune dimostrazioni che, tra gunpla, fantasy e fantascienza che esploreranno i legami tra il mondo del fumetto e quello del modellismo statico.

tanino liberatore volandia comics – MALPENSA24