Tanto sport nel finesettimana ma anche libri, note e mostre nell’Altomilanese

legnano eventi tradizioni navigli

LEGNANO – Domani sera, venerdì 15 settembre, si corre la Stralegnanese by night (sopra il titolo, una foto di Francesco Morello dell’edizione dello scorso anno). In prossimità del percorso della corsa podistica organizzata dall’Us Legnanese 1913 (sotto) ci saranno modifiche alla viabilità dalle ore 18.30 e sino al termine della manifestazione.

Saranno chiuse al traffico tutte le strade interessate dal passaggio della gara ossia: viale Toselli (da via per San Vittore Olona a corso Magenta), via S.M. del Carso, via XX Settembre (da via S.M. del Carso a piazza Vittorio Veneto), piazza Vittorio Veneto, via Venegoni (da piazza Vittorio Veneto a piazza del Popolo), piazza del Popolo, sottopasso centrale, piazza Monumento, corso Italia (da piazza Monumento a via Verdi), via Verdi, via Crispi, largo Tosi, via Gilardelli, piazza Carroccio, via Milano (da piazza Carroccio a via Santa Caterina), via Santa Caterina (da via Milano a viale Gorizia), viale Gorizia, via Macello, via Branca, via Ratti, corso Magenta. Sarà istituito il senso unico di circolazione su viale Toselli (nel tratto compreso tra via per San Vittore Olona e corso Sempione, in direzione di quest’ultimo) e via Venegoni (da piazza Vittorio Veneto a via Firenze in direzione di quest’ultima). Sarà inoltre vietata la circolazione, con la sola eccezione del transito locale, per il tempo necessario al transito dei partecipanti alla competizione nelle vie che incrociano le strade interessate dalla gara. Durante la gara sarà consentito il solo attraversamento in entrata e/o uscita dei veicoli su indicazione del personale preposto in via Rossini all’intersezione con via XX Settembre (consentita l’entrata e l’uscita), in via San Bernardino all’intersezione con la via XX Settembre (consentita l’entrata e uscita), in viale Gorizia all’intersezione con via Cuttica (consentita solo l’uscita) e in via Giolitti all’intersezione con corso Italia (consentita solo l’uscita).

Volontari Ciceroni: a grande richiesta, si replica

A causa del grande numero di partecipanti sono chiuse le prenotazioni alla passeggiata serale per le vie della città “Legnano by night” organizzata dal Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano questa sera, giovedì 14 settembre; l’evento sarà replicato nella serata del 28 settembre con ritrovo alle ore 21.00 in piazza San Magno, ingresso principale del municipio, e prenotazione alla e-mail gruppociceroni.legnano@gmail.com.

Una piazza di libri

Sabato 16 piazza San Magno si trasformerà con la partecipazione della Biblioteca civica “Augusto Marinoni” in una piazza di libri con firmacopie e incontri con gli autori, reading per tutte le età, laboratori per bambini e book corner di tutte le librerie della città. Il programma completo della giornata qui (controlla aggiornamenti).

Leg(nan)o, mattoncini a Palazzo

Dagli ambienti naturali al Castello di Legnano, dai paesaggi lunari agli scorci urbani: sono alcune delle costruzioni in mattoncini Lego che saranno in mostra nel fine settimana del 16 e 17 dalle 10.00 alle 19.00 nelle sale di Palazzo Leone da Perego a Legnano (ingresso, libero, da corso Magenta). “Mattoncini a Palazzo” è organizzato da Il Mattoncino eventi e dalla Famiglia Legnanese in collaborazione con il Comune. Una ventina gli espositori; oltre ai diorami, area gioco per i bambini nel cortile della sala Ratti, mostra fotografica “Allegoria” di Antonio Jemma e, alle 15.30 di sabato nella sala Pagani, conferenza di Lorenzo Battaglieri su “Lego e autismo”, ossia l’utilizzo dei mattoncini come strumento didattico e terapeutico.

A Bià le note di uno Stradivari originale

Sabato 16 a Palazzo Stampa di Abbiategrasso terza tappa del Festival “Uno Stradivari per la gente” organizzato dalla Fondazione comunitaria Ticino Olona. Nelle sale del primo piano potrete gustare un concerto davvero speciale con un repertorio di grande fascino e suggestione: il maestro Lorenzo Meraviglia eseguirà con suo violino musiche di Donizetti, Saint-Saens e altri accompagnato da Francesco Andorno all’arpa. Nella sala attigua a quella del concerto sarà possibile ammirare da vicino il preziosissimo violino Omobono Stradivari del 1730 suonato dal maestro, per l’occasione eccezionalmente esposto al pubblico con un particolare e tutelato allestimento. Data la limitata capienza della sala, sono previste due esibizioni: una alle ore 17.00 (turno A) e una alle 21.00 (turno B) ed è necessaria la prenotazione compilando il modulo a questo link.

Tessere a Milano per Galliani

In occasione della sua mostra personale a Palazzo Reale di Milano, l’artista Omar Galliani ha dato la disponibilità per accompagnare gli amici dell’Associazione Tessere di Magnago in una visita esclusiva e privata, guidata da lui stesso sabato 16 alle ore 16.00. Il ritrovo a Milano è fissato alle 15.45 davanti a Palazzo Reale; un piccolo gruppo partirà alle 14.33 dalla stazione di Vanzaghello con il treno diretto a Milano Cadorna. La visita alla mostra è gratuita, i biglietti del treno e per eventuali altri spostamenti a Milano sono a carico dei partecipanti. È gradita una conferma di partecipazione entro la sera di oggi, giovedì 14 settembre, all’indirizzo lapostaditessere@gmail.com.

Feste dello Sport

Tante feste dello sport questo finesettimana nelle piazze dell’Alto e Ovest Milanese. Sabato 16 alle 17.00 a Castano Primo in piazza Mazzini sarà inaugurata la targa commemorativa di Castano Comune europeo dello sport; a seguire, in piazza Ardizzone (piazza Mercato), alle 17.30 l’inizio della festa con numerose Asd e Ssd del territorio, che si faranno conoscere e daranno la possibilità di cimentarsi in prima persona con le diverse discipline; sarà attivo un servizio di ristoro.

L’Associazione società sportive rescaldinesi in collaborazione con la Parrocchia Santi Bernardo e Giuseppe organizza nell’ambito della festa patronale di Rescaldina di domenica, dalle ore 14.00 all’oratorio Don Bosco, la Giornata dello sport, con dimostrazione e promozione delle associazioni sportive. Nell’ambito della festa patronale, sabato 16, alle 21.00, in piazza Chiesa “Suggestioni cosmiche per Franco Battiato”: proiezione del docufilm “Io chi sono?” e concerto con canzoni di Battiato eseguite da Renato Franchi & his Band (ingresso libero). Domenica 17, Auto Moto Club Route 54 presenta “Le Supercar a Rescaldina”, giornata a favore delle persone con disabilità: ritrovo in piazza Chiesa alle 10.00, alle 11.30 trasferimento al parcheggio del centro commerciale (via Togliatti) con pranzo aperto al pubblico e offerto ai ragazzi delle associazioni, dalle 15.00 prove su strada per i ragazzi con disabilità e, a seguire, per il pubblico; al centro pastorale, pomeriggio di festa e giochi.

Il 16 e 17 settembre Festa dello Sport a Vanzaghello organizzata dall’amministrazione comunale e dalle associazioni sportive locali. Un finesettimana di divertimento e competizione per celebrare lo sport e la propria comunità. Appuntamento al palazzetto dello sport (via Rossini) sabato dalle 14.30 alle 18.00 (sarà attivo un servizio ristoro) e domenica dalle 8.45, alle 9.30 camminata non competitiva di circa 7 km per le vie del paese e alle 11.00 le premiazioni.

A Magenta la Festa si svolgerà domenica 17 dalle 15.00 ma numerosi sono gli eventi correlati che proseguiranno fino al 22 e declineranno lo sport nella letteratura, nel cinema, nell’educazione… Domenica il parco di Villa Naj Oleari diventerà la sede di stand e spazi per dimostrazioni sportive delle associazioni magentine; alle 17.30 sarà possibile conoscere da vicino Simone Barlaam, neo campione del mondo di nuoto paralimpico. Il programma completo di tutti gli eventi è a questo link.

Anche Abbiategrasso partecipa alla manifestazione nazionale promossa dalla Fondazione Sport City in 140 città. Appuntamento domenica 17 dalle 10.00 alle 19.00 nel Castello Visconteo (sopra) e nelle aree adiacenti con dimostrazioni e punti informativi di 27 società di diverse discipline, sia individuali che di squadra; alle 16.00 nel Cortile del Castello, premiazione degli atleti meritevoli che si sono distinti nella passata stagione sportiva alla presenza del campione di nuoto paralimpico abbiatense Albero Amodeo, vincitore assoluto agli ultimi Mondiali di Manchester, medaglia d’oro nei 400 m stile libero e nei 100 m farfalla.

Gli eventi nei comuni sui Navigli

A Cuggiono venerdì 15 alle ore 21.00, nelle sale al piano terra di Villa Annoni, concerto “Chitarre in Villa”; domenica 17, a Castelletto, lungo le vie del Naviglio Grande, si terrà l’evento “Arte sul Naviglio”.

A Bernate Ticino sabato 16 alle 20.45 arrivo della fiaccolata dal Santuario della Beata Vergine del Portone (Asti), Santa Messa al campo dell’oratorio, spettacolo pirotecnico, apertura pesca di beneficenza e mostra nella ricorrenza del 10° anniversario della morte di don Giorgio Calore; domenica 17 alle 9.30 “La via degli artisti” (via IV Novembre) e alle 15.30 chiusura dei giochi del Giouet e premiazione.

Presso il Castello di Cusago sabato 16 e domenica 17 si svolgerà la 6.a edizione del “Festival del Benessere”, una grande area dedicata al mondo del benessere fisico, mentale e spirituale; saranno presenti espositori, artigiani e si terranno dimostrazioni, spettacoli, convegni e molto altro.

Domenica 17 a Morimondo (sopra) in calendario la “Festa dell’antico forno” organizzata dalla Pro Loco per celebrare il pane, cibo che più di ogni altro è simbolo di condivisione, socializzazione, scambio e solidarietà. Fra i protagonisti della giornata il Mec-Mercatino enogastronomico della Certosa e l’Associazione Grani della tradizione.

A San Giorgio è già autunno

Alla ricerca del gioco più bello o della bancarella con le caramelle più buone domenica 18 in piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano per la Fiera autunnale. La Pro Loco sarà presente con un gazebo dalle 9.00 e proporrà un pomeriggio (dalle 16.00 alle 18.00) di intrattenimento per i bambini con un giocoliere e una fantasiosa truccabimbi. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Sempre a San Giorgio, dopo alcuni anni ritornano il Re e la Regina per divertire e appassionare gli amanti degli scacchi. Il torneo organizzato dalla Famiglia Legnanese si svolgerà nella palestra delle scuole medie (via IV Novembre 1) con questo calendario: venerdì, alle 19.30 il primo turno; sabato, alle 9.00 il secondo turno e alle 15.00 il terzo; domenica, alle 9.00 il quarto turno e alle 15.00 il quinto e, a seguire, le premiazioni.

legnano eventi tradizioni navigli – MALPENSA24