Tari ridotta per tutto il 2021 e impianti sportivi gratuiti: «Così Varese riparte»

varese

VARESE – Un consiglio denso quello di ieri sera, mercoledì 28 luglio, che ha portato a importanti modifiche a livello finanziario e sociale per tutta la città di Varese. Infatti, da una parte è stata ridotta la Tari per tutto il 2021, una mossa da oltre 1 milione e 400 mila euro e dall’altra sono stati confermati i nidi gratis e il canone zero per gli impianti sportivi. «E’ da qui che ripartiamo», ha commentato il primo cittadino, Davide Galimberti.

Misura straordinaria

Il Consiglio comunale approva la misura straordinaria di sostegno proposta dalla giunta Galimberti e rivolta a imprese e mondo economico. Si tratta di una significativa riduzione della Tari, per un importo totale di 1 milione e 400 mila euro, che va a favorire tutte quelle attività economiche che, a causa di chiusure o limitazioni di esercizio, più hanno risentito della crisi economica legata alla pandemia.

Una misura che nel dettaglio prevede di azzerare totalmente la parte variabile della Tari per tutto il 2021, a cui si aggiunge uno sgravio sulla parte fissa della tariffa. «Questo provvedimento – spiegano dalla maggioranza – si traduce in un concreto aiuto a commercianti, attività e imprese che più hanno risentito degli effetti dovuti alla crisi sanitaria. Un sostegno al mondo economico varesino a cui si sommano anche la gratuità per il 2021 della Cosap, per un valore di circa un milione di euro, e oltre 250 mila euro contenuti nel bando del distretto del commercio. Un supporto effettivo all’economia locale per un totale di circa 4 milioni di euro stanziati tra il 2020 e il 2021».

Varese riparte

«Abbiamo approvato una grande misura per la ripartenza del tessuto economico cittadino», ha affermato il sindaco Davide Galimberti. «Un modo di dare supporto concreto a chi più ha subito gli effetti della crisi, per poter dare slancio alla ripresa delle attività produttive della città». A concludere è poi l’assessore al Bilancio, Cristina Buzzetti che rimarca l’importanza della misura per il futuro di tutta Varese. «Grazie a scelte mirate delle risorse a disposizione e a una gestione sempre oculata del bilancio siamo ora in grado varare misure straordinarie per la ripartenza economica della città».

Il consiglio è stata anche l’occasione per approvare le proposte di sostegno alle famiglie e allo sport: da un lato l’azzeramento delle rette dei nidi comunali per tutte le famiglie, dall’altro la gratuità degli impianti sportivi. «La misura comunale dei nidi gratis va ad integrare quella regionale ed è un modo concreto di sostenere le famiglie con figli piccoli in questo momento di crisi sanitaria ed economica», ha spiegato l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.

Fare sport fa bene

Non solo, l’altro tassello importante è dato dal sostegno al mondo sportivo, con il supporto dato a tutte le associazioni e società sportive che nell’ultimo anno e mezzo hanno subito gli effetti dell’emergenza sanitaria, con chiusure forzate e forti limitazioni all’attività. Per questo nella manovra straordinaria approvata dal Consiglio comunale c’è anche la gratuità degli impianti sportivi: zero canone per l’anno 2021 e l’intera stagione 2021 e 2022 per chi organizza attività sportive all’interno di questi spazi. Una misura dal valore totale di circa 180 mila euro. A questo si aggiunge la pianificazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini sull’importanza di riprende l’attività sportiva in tutte le palestre, che si sono attrezzate per garantire sicurezza, andando così a supportare anche le strutture private.

«Anche il mondo dello sport ha subito i drammatici effetti della pandemia – chiosa l’assessore allo Sport Dino De Simone –-con questi interventi diamo un aiuto significativo per la ripresa del comparto sportivo a tutti i livelli. Con la campagna di sensibilizzazione lanciamo poi il messaggio: fare sport fa bene, la ripresa riparte anche da lì».

varese tari sconti nidi – MALPENSA24