Aliquote invariate per l’Imu a Legnano. Esenzioni per B&B e strutture fieristiche

legnano tasse imu agevolazioni

LEGNANO – Con uno dei suoi ultimi atti amministrativi, il commissario straordinario di Legnano, Cristiana Cirelli, ha approvato le aliquote e le detrazioni dell’Imposta municipale unica (Imu) per il 2020. Le aliquote approvate sono uguali a quelle del 2019 ed essendo stata abolita la Tasi (il Tributo comunale per i servizi indivisibili) dal 1° gennaio 2020 e incorporata nell’Imu, le aliquote da applicare alle fattispecie di immobili che erano soggette a Tasi sono pari alla somma delle aliquote 2019 di Imu + Tasi.

Tutte le agevolazioni Covid per il 2020

Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, dispone che non è dovuta la prima rata Imu per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, degli affittacamere per brevi soggiorni, dei bed & breakfast, dei residence, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate; e gli immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi o manifestazioni. Il decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, ha poi aggiunto che non è dovuta la seconda rata Imu per le due categorie di immobili citate e per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate; e quelli destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, alla stessa condizione.

Come e quando contattare l’Ufficio Tributi

Il versamento a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno scade il 16 dicembre, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata a seguito di deliberazione aliquote 2020. L’Imu è versata in autoliquidazione dal contribuente, che calcola e versa quanto dovuto; l’Ufficio Tributi del Comune effettuerà, dal 23 novembre al 16 dicembre, il calcolo dell’Imu – solo nei casi in cui ci sono state variazioni nel possesso e nella destinazione degli immobili e il contribuente non è in grado di farsi il calcolo on line come ad esempio in caso di compravendita, donazioni, decessi, trasferimenti di residenza, stipulazione o cessazione di affitti, affitti concordati  o comodati d’uso gratuiti – esclusivamente tramite appuntamento telefonico allo 0331 471268 oppure – privilegiando il calcolo – tramite e-mail all’indirizzo info.tributi@legnano.org. Per  agevolare i cittadini in tali operazioni, il Comune ha predisposto il servizio di calcolo on line dell’Imu, nonché una guida contenente tutte le informazioni utili e le novità introdotte con la legge di bilancio 2020, disponibili accedendo al sito istituzionale www.legnano.org.

Tariffe invariate per la tassa sui rifiuti a Legnano in seguito all’emergenza Covid

legnano tasse imu agevolazioni – MALPENSA24