Tariffe invariate per la tassa sui rifiuti a Legnano in seguito all’emergenza Covid

legnano tasse tari rifiuti

LEGNANO – Il commissario straordinario di Legnano, Cristiana Cirelli, ha confermato le tariffe della Tari-Tassa sui rifiuti dell’anno 2019 anche per il 2020. Seguirà un conguaglio, determinato sulla base del costo del servizio risultante dal piano economico finanziario da approvare entro il 31 dicembre. «A seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica Covid-19 – si legge sul sito del Comune – che ha determinato e continua a determinare gravi criticità di tipo occupazionale ed economico sull’intero tessuto sociale, tenendo conto anche delle disposizioni stabilite da varie fonti normative, sono state previste una serie di misure urgenti da applicare alla Tari al fine di tutelare gli utenti del servizio, sia riguardo le utenze domestiche che quelle non domestiche».

Tutte le agevolazioni per il 2020

Per le utenze domestiche è prevista la decurtazione dell’intera quota variabile, che potrà essere concessa alle famiglie economicamente svantaggiate in possesso delle condizioni per l’ammissione al bonus gas, elettrico e/o idrico. Per presentare la richiesta è necessario contattare Amga, telefonicamente o via e-mail, per fissare un appuntamento (orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, tel. 0331 884730, fax 0331 884702, e-mail info.tributi@amga.it, www.amga.it). Per le utenze non domestiche colpite dalla chiusura obbligatoria della propria attività a causa dell’emergenza epidemiologica, è prevista la riduzione della quota variabile commisurata al periodo di sospensione imposto da provvedimenti governativi o di altre autorità. Per agevolare la presentazione delle istanze, a tutte le utenze è stata inviata una comunicazione in cui sono indicate le modalità di inoltro della richiesta, da effettuare esclusivamente a questo link. Le utenze che alla data di emissione dell’avviso hanno presentato l’istanza, trovano l’agevolazione già esposta nell’avviso di pagamento; la richiesta va presentata entro il 2020: se l’istanza sarà presentata via web entro il 2 ottobre, si potrà beneficiare della riduzione già dalla prima rata della Tari.

Come pagare con PagoPa o F24

L’avviso di pagamento è stato calcolato applicando le tariffe vigenti e può essere pagato: in tre rate presentando i modelli F24 precompilati allegati all’avviso alle scadenze del 2 novembre, 30 novembre e 31 dicembre; oppure in rata unica con scadenza 30 novembre presentando il modello F24 precompilato allegato all’avviso. Sono consentite, a scelta, due diverse modalità di pagamento. Con i modelli PagoPA, utilizzando i seguenti canali e modalità di pagamento: per utilizzare i canali telematici connettersi al sito istituzionale www.legnano.org accedendo all’apposito banner PagoPa (la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento); recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati e i punti di pagamento convenzionati (ad esempio i tabaccai). La transazione è soggetta a commissioni di pagamento; non è possibile il pagamento negli uffici postali. Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei prestatori di servizi di pagamento (Psp) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili a questa pagina. Oppure con i modelli F24, pagabili gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. È possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’identificativo operazione. Per la Tari non è possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli Amga, né pagare con carta di credito né è possibile il pagamento con Rid. Il mancato pagamento comporta l’emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva.

legnano tasse tari rifiuti – MALPENSA24