“Volare a Milano”, le bellezze di Malpensa e Linate in un libro. Per beneficenza

malpensa linate volare milano

MALPENSA – Un libro per raccontare le suggestive bellezze degli aeroporti di Malpensa e di Linate. Si tratta di “Volare a Milano”, iniziativa promossa da Hangar Italy attraverso gli scatti del fotografo Bruno Damascelli. L’obiettivo è raccontare l’ambiente aeronautico in maniera differente, attraverso le molte immagini offerte da speciali istantanee, con curiosità storiche e tecniche. Non solo, oltre a condividere con gli appassionati le molte informazioni che compongono i venti capitoli del volume, “Volare a Milano” punta a uno scopo più nobile. Infatti tutti i diritti d’autore vengono devoluti all’associazione Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Milano Monza Brianza, a sostegno dei servizi di prevenzione, assistenza e diagnosi precoce.

malpensa linate volare milano

Scatti unici, da posizione privilegiate

Anche la prefazione del libro è affidata a Damascelli. Il fotografo (già medico chirurgo specialista in radiologia) mette per un attimo da parte i numerosi scatti dedicati al volo militare in Italia e nel mondo, per concentrarsi sul volo civile e sugli scali milanesi, sia Malpensa che il City Airport di Milano (il nuovo Linate). Sono «scatti unici, effettuati da posizioni privilegiate, frutto di un lavoro certosino, passando intere giornate su tralicci, campanili, terrazze delle torri di controllo, in ogni condizione climatica», spiega una nota di Hangar Italy. Il racconto parte dalle origini dei due aeroporti. Malpensa, nella brughiera e incastonato tra i Comuni di Cardano al Campo, Gallarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Ferno. E Linate, vicino all’Idroscalo milanese. «Il volume è una raccolta di testimonianze – prosegue Hangar Italy – che raccontano anche il ruolo che l’Aeronautica Militare Italiana svolge da sempre nel primo scalo milanese». All’interno del libro sono poi citati interventi dell’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, e dei direttori di Enav. Con spazio anche per i Vigili del Fuoco, di entrambi gli scali, per i comandanti degli Airbus e dei Boeing delle più note compagnie aeree.

malpensa linate volare milano

Un lavoro di squadra

«Un gran bel gioco di squadra», come definisce il libro lo stesso Damascelli, che vede in prima linea accanto al grande fotografo, anche gli aiuti dei fotografi Giorgio Isola e Vladimira Tichà, degli autori dei testi Giuseppe Lapenta, Paola Trinca Tornidor e Lorenzo Villi, oltre che la partecipazione – essendo il volume in due lingue, italiano e inglese – di numerosi traduttori come Fausto Russo, Matteo Damascelli, Mary Trotter, Chiara Vitali e Alex Gillan. Tutti uniti e coordinati sotto i tipi della casa editrice d’arte Sagep di Genova.

Un bel gesto. Tutte le informazioni

Al prestigio del volume si somma un valore aggiunto: il libro – per volontà degli autori e  dei collaboratori, che hanno lavorato per la buona riuscita del progetto e che hanno rinunciato ai diritti e ai proventi sull’opera – è un’occasione per fare del bene. L’intero ricavato della vendita dei volumi sarà infatti devoluto alla Lilt – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Milano, Monza Brianza e contribuirà a sostenere la ricerca in ambito oncologico.

Un bel dono in due formati – la versione più lussuosa in cartonato con sovraccoperta e quella economica in brossura con alette – da offrire nelle prossime festività, e ordinabile da casa. Basta contattare: graficheg7@graficheg7.it, tel. 010/9761488 ed eseguire il bonifico sul conto di Banca Carige intestato a Sagep Eeditori srl per LILT – Iban IT17O0617532140000000878680.

malpensa linate volare milano – MALPENSA24