Covid, altri 26 casi positivi in provincia di Varese. Su 203 in Lombardia

MILANO – Ancora 26 casi positivi in provincia di Varese: dopo Milano, è la seconda provincia lombarda con il maggior incremento nelle ultime 24 ore. In un report, quello di oggi 29 settembre, in cui si registrano 203 contagi in tutta la regione, su 13.791 tamponi effettuati, con il rapporto percentuale tra positivi e test che scende all’1,4%, contro l’1,5% di ieri. Quando erano stati rilevati 119 nuovi casi su meno di 8.000 tamponi.

Remuzzi: «Situazione al Nord meglio che al Sud»

Ad un convegno sul Covid in Regione Lombardia, l’assessore al welfare Giulio Gallera ha ribadito che «in proporzione alla popolazione, il numero degli infettati in Lombardia è molto basso, terzultima regione per indice di diffusione del virus». Parole rassicuranti anche da Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri: «Ora è il Sud a essere messo peggio – le sue considerazioni – l’epidemia a Bergamo non c’è più: non c’è un singolo paziente in rianimazione, non un paziente in pronto soccorso. In Lombardia c’è molto poco, perché ci sono 30 malati in rianimazione che sono sempre quelli». Una sorta di inversione geografica dovuta al fatto che, secondo Remuzzi, «dopo lo spavento preso, siamo molto più attenti degli altri», e che si è sviluppata «una certa immunità, che non è di gregge ma di anticorpi: chi ha avuto contatti con il virus, ammalati o meno, ha sviluppato anticorpi che sono attorno al 15-20% a Milano e in Lombardia».

Il riepilogo dei numeri

A fronte dei 13.791 tamponi effettuati, sono 203 i nuovi positivi per una percentuale pari all’1,4%. Si registra poi un alto numero di pazienti guariti e dimessi, che aumentano di 435 unità. I decessi sono 3, contro i 2 di ieri. Negli ospedali, i nuovi ricoveri sono 11 in totale: 2 nei reparti di terapia intensiva, dove si registrano 33 posti occupati in tutto, e 9 negli altri reparti Covid, con il totale che sale a 315.

I dati nelle province

I nuovi casi per provincia in Lombardia confermano anche oggi, 29 settembre, il primato di Milano, che registra 82 casi, di cui 48 in città. A Varese una nuova impennata, con 26 casi (di cui 3 a Varese e 3 a Saronno, zero a Busto e Gallarate), seguita da Como, dove sono stati rilevati 23 positivi. Poi 13 a Bergamo e 14 a Brescia.

lombardia varese covid remuzzi – MALPENSA24