Meno tamponi, meno casi: 10 a Varese. In Lombardia la contagiosità è al minimo

MILANO – Come ogni lunedì, diminuisce il numero dei tamponi (meno di 8.000 nelle ultime 24 ore) e il dato dei contagi dimezza, scendendo a 119, mentre ieri erano stati 216, su più del doppio dei test molecolari (oltre 16mila). Sale leggermente il rapporto percentuale tra nuovi casi e tamponi, all’1,5% contro l’1,3% degli ultimi tre giorni. Ma la contagiosità in Lombardia è tra le più basse dell’intero Paese: l’indice Rt rilevato dall’Istituto Superiore di Sanità è pari a 0,75, il più basso tra tutte le regioni italiane, fatta eccezione solo per Valle d’Aosta e Basilicata. Sono rimaste solo 9 in tutta Italia le regioni con l’Rt inferiore a 1.

Fontana a Busto: «Sono tranquillo. Ma la Lombardia è sotto attacco»

Il riepilogo dei numeri

Sono 119 i nuovi casi positivi rivelati su 7.933 tamponi effettuati. Di questi, 11 sono “debolmente positivi” e 2 emersi a seguito di test sierologico. I decessi sono 2, contro i 5 di ieri, mentre i pazienti guariti e dimessi sono stati 20. Negli ospedali la situazione non cambia di molto nel report di oggi, 28 settembre: i pazienti ricoverati nelle terapie intensive rimangono 31, esattamente come ieri, mentre aumentano di quattro unità i letti occupati negli altri reparti di degenza Covid (in tutto sono 306).

I dati nelle province

Anche oggi è Milano la provincia più colpita: 65 contagiati in più, di cui 36 a Milano città. In provincia di Varese sono stati rilevati altri 10 casi, mentre ieri erano stati 17. In doppia cifra anche le province di Brescia (12 casi) e Monza Brianza (14).

Riparte la guerra al Covid nell’ASST Valle Olona: riconvocata l’unità di crisi

lombardia varese covid contagio – MALPENSA24