Bel tempo con l’anticiclone atlantico. Ma possibili rovesci sui rilievi

tempo anticiclone rovesci rilievi

L’anticiclone atlantico in espansione porta giornate stabili e clima estivo. Crescerà però gradualmente la possibilità di temporali locali, soprattutto sui rilievi. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’anticiclone atlantico determinerà una serie di giornate stabili e dal clima estivo. Con il passare dei giorni aumenterà però l’instabilità con la possibilità di rovesci o temporali, in particolare a ridosso dei rilievi.

Lunedì 3 giugno

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso. Nel corso della giornata formazioni cumuliformi sui rilievi, che potranno dare origine a occasionali piovaschi, in particolare sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, e generalmente comprese tra 14 e 19°C. Massime stazionarie o in lieve aumento e generalmente comprese tra 29 e 32°C. Zero termico alle ore 14 a 3700 metri.

Venti: In pianura, deboli a prevalente carattere di brezza tendenti a rinforzare da sud in serata su Oltrepò e Lomellina. In quota, deboli settentrionali.

Martedì 4 giugno

Tempo Previsto: Al mattino cielo generalmente poco nuvoloso su tutta la regione. Dal pomeriggio formazioni cumuliformi sui rilievi e qualche nube alta in pianura. Possibili locali rovesci o temporali verso sera, in particolare a ridosso dei rilievi prealpini.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, e generalmente comprese tra 15 e 20°C; massime stazionarie e generalmente comprese tra 29 e 32°C. Zero termico alle 14 a 3700 metri.

Venti: In pianura, deboli a prevalente carattere di brezza. In quota, deboli variabili tendenti a disporsi da sud-ovest.

Mercoledì 5 giugno

Tempo Previsto: Al mattino cielo generalmente poco nuvoloso. Dal pomeriggio-sera aumento della nuvolosità, in particolare a ridosso dei rilievi. Possibili rovesci o locali temporali inizialmente sui rilievi in parziale estensione alle aree pedemontane e alte pianure centro-occidentali.

Temperature: Minime in lieve aumento e generalmente comprese tra 17 e 21°C; massime stazionarie o in lieve calo e generalmente comprese tra 28 e 31°C. Zero termico alle 14 a 3800 metri.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile tendenti a rinforzare da pomeriggio da sud su Oltrepò e Lomellina, e da est sul resto delle basse pianure. In quota, deboli da sud.

tempo anticiclone rovesci rilievi – MALPENSA24