Ad Albizzate il 2 giugno è festa con i diciottenni e gli alpini

Albizzate 2 giugno festa

ALBIZZATE – «Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta». Parlava così nel 1955 Piero Calamandrei agli studenti milanesi. Ad Albizzate sono anni che questa frase viene adottata per invitare i diciottenni al battesimo civico in occasione della Festa della Repubblica.

Il 2 giugno con gli alpini

E’stato un 2 giugno molto partecipato quest’anno grazie anche alla coincidenza con il 24esimo anniversario del gruppo Alpini. Dopo la messa celebrata dal cappellano alpino don Franco Berlusconi, il corteo si è recato al monumento ai Caduti dove il sindaco Mirko Zorzo e il sindaco dei ragazzi Sofia Bardelli hanno tenuto i discorsi ufficiali. Il primo cittadino ha voluto ringraziare pubblicamente il gruppo Alpini per la loro costante presenza nella comunità albizzatese e per il loro interesse alla realizzazione di un monumento da inserire nella cornice della nuova piazza in fase di progettazione.

Battesimo civico

Nel cortile nobile del Comune i due sindaci hanno consegnato una copia della Costituzione ai diciottenni. L’aperitivo offerto ai nuovi maggiorenni dagli alpini e dalla Pro loco è stato un allegro momento di aggregazione.

Albizzate 2 giugno festa – MALPENSA24