A Marnate c’è la giunta: Luppi assessore, ma il vicesindaco sarà Dal Zotto

galli dal zotto marnate

MARNATE – Fuori Guzzetti e dentro Donati. Vicesindaco Dal Zotto e non il leghista Luppi. La nuova giunta Galli  c’è, con qualche sorpresa, più nei ruoli che nei nomi, rispetto a quella annunciata qualche giorno fa.

I nomi

Il sindaco Elisabetta Galli ha deciso di tenere la delega pesante dell’Urbanistica oltre a quella della Pubblica Istruzione. Il suo vice sarà Pierpaolo Dal Zotto Bellusco, che avrà Bilancio, Patrimonio e Commercio. Giuseppina Donati alle Politiche sociali, Luigi Luppi ai Lavori pubblici e Sicurezza e Sara Liguori seguirà Cultura, Sport e Politiche giovanili. Il capogruppo di Qui per esserci sarà Erika Cisari.

La soddisfazione del sindaco

Elisabetta Galli è di poche parole: «La mia squadra è stata costruita tenendo in considerazione quanto affermato in campagna elettorale, ovvero gli incarichi sono stati assegnati sulla base delle competenze e del consenso degli elettori». E sul fatto che ci sia voluto qualche giorno per trovare la quadra e sulle voci che imputavano questo ritardo per via della ricerca dei giusti equilibri, il nuovo sindaco afferma decisa: «La verità è che per questioni di scaramanzia non abbiamo mai parlato di giunta, assessori e ruoli in campagna elettorale. Quindi il motivo è solo questo. Non c’è stata alcuna divergenza». Anche se all’occhio balzano due sorprese: l’esclusione dalla squadra di giunta di Gianluigi Guzzetti, che in molti davano per certo in giunta e il fatto che l’apporto della Lega non sia stato riconosciuto con i gradi di vicesindaco. E su questa decisione c’è chi dice che in Qui per esserci il peso della parrocchia sia maggiore di quello del Carroccio e chi invece, con soddisfazione, spiega il tutto affermando che quella a sostegno del sindaco Galli è davvero una lista civica, che non guarda alle tessere e ai simboli di partito.

marnate giunta luppi dal zotto – MALPENSA24